Sviluppo dell’azienda.

Sviluppo dell’azienda costituisce un settore importante per la conduzione strategica del Gruppo poiché garantisce una gestione del processo inerente alle strategie delle FFS e delle relative unità d’affari nonché un’assistenza sui contenuti.

Sviluppo dell’azienda sostiene inoltre il CEO e la direzione del Gruppo nell’elaborazione e nello sviluppo ulteriore della strategia del Gruppo sulla base di piani integrati a lungo termine delle strategie delle Divisioni e dei settori d’attività, allo scopo di ottenere risultati eccellenti per l’intero Gruppo. Esso gestisce progetti di particolare importanza per lo sviluppo ulteriore di FFS Gruppo, con un’elevata rilevanza strategica oppure con obiettivi comuni a tutti i settori aziendali. Sviluppo dell’azienda elabora la strategia di sostenibilità delle FFS, garantisce una performance di sostenibilità esemplare e rispettosa dell’ambiente da parte del Gruppo e assume incarichi intersettoriali delle FFS in materia di ambiente e sostenibilità. Inoltre è responsabile dello sviluppo ulteriore di scenari di mobilità nonché della definizione delle ipotesi motivanti per le FFS.

Sviluppo dell’azienda coordina e sviluppa anche il Management dell’innovazione a livello di Gruppo. Annovera infine tra i suoi compiti lo sviluppo ulteriore e il coordinamento di relazioni strategiche con le ferrovie limitrofe a livello di Gruppo.

Sviluppo dell’organizzazione, che fa parte di Sviluppo dell’azienda, garantisce un’organizzazione a livello strutturale e procedurale per sostenere le varie unità nel raggiungimento autonomo dei propri obiettivi, per sfruttare le sinergie del Gruppo e ottimizzarne la collaborazione al suo interno.

Questo settore è inoltre responsabile del potenziamento e dello sviluppo ulteriore della consulenza aziendale sul piano interno nonché dell’utilizzazione e del mantenimento delle conoscenze in seno alle FFS.

La direzione.

Nicolas Ecoffey (1970, CH)

Responsabile dello sviluppo aziendale (dal 2022)

Manager di lunga esperienza in ambito nazionale e internazionale, Nicolas Ecoffey vanta un'ampia conoscenza del controllo aziendale e della gestione finanziaria. Nella sua carriera ha ricoperto diverse posizioni dirigenziali, tra cui quella di responsabile delle finanze di FFS Infrastruttura o di responsabile del Corporate Controlling di Implenia S.p.A.

Nel 2020 ha assunto il ruolo di responsabile della strategia e della pianificazione a lungo termine della divisione Sviluppo aziendale. Oggi dirige la Divisione Sviluppo aziendale.

Nicolas ha studiato economia aziendale e gestione finanziaria e ha completato l'International Executive Programme presso l'INSEAD di Parigi.

Ulteriori contenuti