Innovazione, Ricerca e Incubazione.

L’importanza sistemica delle FFS e la loro vasta gamma di servizi (servizi ferroviari, immobili e infrastrutture) ne fanno un terreno fertile per l’innovazione e creano così opportunità per il settore privato e la ricerca per sperimentare e realizzare innovazioni. 

Le FFS costituiscono anche un luogo di ricerca attraente quale futuro datore di lavoro. Inoltre, due terzi di tutte le spese per la ricerca e lo sviluppo in Svizzera sono effettuate da privati.

Le FFS dispongono di un portfolio dedicato all’innovazione focalizzato sull’attività principale, che è una conseguenza diretta dell’attuale strategia delle FFS. Congiuntamente a università, start-up e aziende esterne, ci dedichiamo a trovare le soluzioni più affini possibili.

L’incubatore FFS s’impegna in modo autonomo o in collaborazione con aziende esterne per sviluppare soluzioni e portarle sul mercato. Ha un’idea originale per la mobilità di domani? Si sta dedicando ad un progetto d’innovazione o lavora in una start-up che intende collaborare con le FFS?

La Direzione.

Björn Bender

Responsabile Innovation, Recherche et Incubation (dal 2019)

Ulteriori contenuti