Comunicazione.

Le FFS sono impegnate in un dialogo costante, e il settore Comunicazione dà all’azienda una voce, un volto e un’immagine uniforme.

Il settore Comunicazione coordina la comunicazione interna ed esterna a livello interdivisionale e fornisce consulenza ai settori aziendali. Integrando il coordinamento all’interno della Newsroom, i nostri messaggi vengono trasmessi a collaboratori, clienti e media sempre da un’unica fonte.

Comunicazione coordina inoltre le apparizioni pubbliche, il dialogo con i più importanti gruppi di interesse e i rapporti con il proprietario, le autorità, le associazioni e i partner esterni.

Comunicazione gestisce, cura e tutela anche la marca FFS, suscitando emozioni grazie a eventi dal vivo e sottolineando gli aspetti che rendono uniche le FFS. Fa parte di questo settore anche il team Sostenibilità, che coordina i temi di sostenibilità ambientale, sociale ed economica delle FFS rendendoli tangibili e misurabili a livello operativo e comunicativo.

La direzione.

Bernhard Meier (1964)

Responsabile Comunicazione, politica e sostenibilità a.i. (dal 2020)

Dr. phil. nat., laurea in geografia ed economia politica presso l’Università di Berna. Alle FFS dal 2007, dapprima come responsabile di stato maggiore a FFS Cargo e da fine 2009 come delegato Public Affairs e regolamentazione nonché affari internazionali a livello di Gruppo. Ampia esperienza in comunicazione politica, definizione delle politiche e delle piattaforme nonché campagne e collaborazione di ricerca. In precedenza è stato responsabile dello Stato maggiore di direzione «Imprese legate alla Confederazione» presso il Segretariato generale del DATEC, all’ufficio di pianificazione del territorio del Cantone di Berna e co-responsabile di vari progetti di ricerca interdisciplinari. 

Ulteriori contenuti