Direzione del Gruppo.

La Direzione del Gruppo FFS è composta da otto membri eletti dal Consiglio d’amministrazione.

Questi sono responsabili della gestione operativa del proprio settore di competenza. Il seguente elenco fornisce informazioni sulla composizione e sulle funzioni della Direzione del Gruppo.

Vincent Ducrot (1962)

CEO e presidente della Direzione del Gruppo (dal 2020)

Ingegnere in elettrotecnica del Politecnico federale di Losanna (EPFL), post-diploma in Technical Business Sciences al Politecnico federale di Zurigo (ETHZ), Certified Projects Director IPMA Level A. In passato ha svolto diverse funzioni presso la FFS SA e da ultimo è stato direttore generale dei Trasporti pubblici friburghesi (TPF).

Linus Looser (1980)

Responsabile Produzione Viaggiatori (dal 2021)

Linus Looser ha un master in Management and Economics dell’Università di Zurigo e ha seguito un perfezionamento presso l’Università di San Gallo. Dal 2007 ha ricoperto diverse funzioni presso le FFS e da ultimo è stato responsabile Produzione ferroviaria e membro della direzione della divisione Viaggiatori. 

Mandati principali: 

  • Elvetino SA, membro del consiglio d’amministrazione
  • login formazione professionale SA, membro del consiglio d’amministrazione

Véronique Stephan (1969)

Responsabile Mercato Viaggiatori (dal 2021)

Véronique Stephan ha studiato economia aziendale presso l’Universistà di San Gallo e giurisprudenza presso l’Università di Ginevra. Prima di giungere alle FFS è stata tra l’altro Chief Commercial Officer presso Corplex in Inghilterra, Vice President Commercial presso Ball Packaging Europe e Sales & Business Development Director presso Johnson & Johnson. 

Alexander Muhm (1977)

Responsabile Immobili (dal 2019)

Alexander Muhm ha studiato architettura a Vienna, dispone di un dottorato in scienze tecniche conseguito all’Università tecnica di Vienna e di un Executive MBA in General Management ottenuto all’Università di San Gallo. Prima di diventare capo Immobili e membro della Direzione del Gruppo, dal 2013 ha condotto il settore Development in qualità di membro della direzione di Immobili.

Mandati principali:

Grosse Schanze AG, Berna, Vicepresidente del Consiglio d’amministrazione

Peter Kummer (1965)

Responsabile Infrastruttura (dal 2020)

Lic. rer. pol., studi in economia aziendale e informatica all’Università di Berna. Alle FFS dal 2007 e dal 2009 membro della Direzione del Gruppo e responsabile di Informatica. Prima di arrivare alle FFS è stato membro della direzione e responsabile del settore Architettura aziendale alla Mobiliare Assicurazioni e Previdenza.

Christoph Hammer (1970)

Chief Financial Officer (dal 2017)

Economista aziendale SSQEA e perfezionamento all’Institute for Management Development IMD, Losanna. In precedenza partner associato e direttore della società di revisione e consulenza PricewaterhouseCoopers, CFO e vice CEO di Starbucks Svizzera/Austria, CFO di Hilti Svizzera, Nord Europa e Gran Bretagna e responsabile del Group Controlling del produttore internazionale Hilti.

Mandati principali:

  • Ferrovie federali svizzere FFS Cargo SA, Olten, membro
  • FC St. Gallen Event AG e FC St. Gallen AG, San Gallo, membro

Markus Jordi (1961)

Responsabile Human Resources (dal 2007)

Lic. iur., studi e perfezionamento alle università di Berna, San Gallo e Basilea. In precedenza responsabile Human Resources Svizzera della Basilese Assicurazioni e membro della direzione, dal 2006 responsabile Corporate Human Resources della Bâloise Holding.

Mandati principali:

  • Comunità Europea delle Ferrovie e delle Società d’infrastruttura (CER), Bruxelles, membro del gruppo di direttori delle risorse umane e del comitato direttivo European Sectoral Social Dialogue
  • Unione svizzera degli imprenditori, Zurigo, membro della direzione
  • ti&m Holding AG, Zurigo, membro

Jochen Decker (1971)

Chief Information Officer (CIO) (dal 2021)

Ha studiato biochimica ed economia aziendale e possiede un dottorato in immunologia molecolare. Lavora alle FFS dal 2008 e dal 2011 è membro della direzione di FFS IT. In qualità di responsabile dell’IT Operation Management, fino al 2015 ha assicurato l’esercizio dei sistemi informatici e la gestione e lo sviluppo del panorama del sourcing IT. Nel 2015 ha assunto la direzione dell’unità «Digitalizzazione e architettura». Tra le altre cose, in questo ruolo ha gestito il processo di digitalizzazione delle FFS. Prima di approdare alle FFS, Jochen Decker ha fornito consulenza a imprese di trasporto e della logistica riguardo all’impiego strategico dell’informatica.

Ulteriori contenuti