Direzione del Gruppo.

La Direzione del Gruppo FFS è composta da otto membri eletti dal Consiglio d’amministrazione.

Questi sono responsabili della gestione operativa del proprio settore di competenza. Il seguente elenco fornisce informazioni sulla composizione e sulle funzioni della Direzione del Gruppo.

Vincent Ducrot (1962)

CEO e presidente della Direzione del Gruppo (da 2020)

Ingegnere in elettrotecnica del Politecnico federale di Losanna (EPFL), post-diploma in Technical Business Sciences al Politecnico federale di Zurigo (ETHZ), Certified Projects Director IPMA Level A. In passato ha svolto diverse funzioni presso la FFS SA e da ultimo è stato direttore generale dei Trasporti pubblici friburghesi (TPF).

Anton Häne (1955)

Direttore FFS Viaggiatori (da 2018)

Dirigente d’esercizio, alle FFS dal 1971: responsabile Sistema di distribuzione e vendita (1992-1999), responsabile Controlling Traffico viaggiatori (1999-2001), responsabile Distribuzione Svizzera (2002-2007), responsabile Gestione del traffico (2007-2014), responsabile Lunga percorrenza (2014-2016) e responsabile Traffico (2014-2017).

Mandati principali:

  • zb Zentralbahn AG, Stansstad, presidente
  • Cassa svizzera di viaggio (Reka) società cooperativa, Berna, membro

Alexander Muhm (1977)

Direttore FFS Immobili (da 2019)

Alexander Muhm ha studiato architettura a Vienna, dispone di un dottorato in scienze tecniche conseguito all’Università tecnica di Vienna e di un Executive MBA in General Management ottenuto all’Università di San Gallo. Prima di diventare capo Immobili e membro della Direzione del Gruppo, dal 2013 ha condotto il settore Development in qualità di membro della direzione di Immobili.

Mandati principali:

Grosse Schanze AG, Berna, Vicepresidente del Consiglio d’amministrazione

Jacques Boschung (1967)

Direttore FFS Infrastruttura (da 2019)

Master in fisica, studi all’università e al Politecnico federale di Losanna (PFL). In precedenza al servizio di Dell Technologies nonché Senior Vice President «Global Alliances and Telco» nell’area economica EMEA (Europa, Medio Oriente e Africa).

Mandati principali:

BlueFactory Fribourg SA, Fribourg, Presidente CdA

Christoph Hammer (1970)

Chief Financial Officer (da 2017)

Economista aziendale SSQEA e perfezionamento all’Institute for Management Development IMD, Losanna. In precedenza partner associato e direttore della società di revisione e consulenza PricewaterhouseCoopers, CFO e vice CEO di Starbucks Svizzera/Austria, CFO di Hilti Svizzera, Nord Europa e Gran Bretagna e responsabile del Group Controlling del produttore internazionale Hilti.

Mandati principali:

  • Ferrovie federali svizzere FFS Cargo SA, Olten, membro
  • FC St. Gallen Event AG e FC St. Gallen AG, San Gallo, membro

Markus Jordi (1961)

Direttore FFS Human Resources (da 2007)

Lic. iur., studi e perfezionamento alle università di Berna, San Gallo e Basilea. In precedenza responsabile Human Resources Svizzera della Basilese Assicurazioni e membro della direzione, dal 2006 responsabile Corporate Human Resources della Bâloise Holding.

Mandati principali:

  • Comunità Europea delle Ferrovie e delle Società d’infrastruttura (CER), Bruxelles, membro del gruppo di direttori delle risorse umane e del comitato direttivo European Sectoral Social Dialogue
  • Unione svizzera degli imprenditori, Zurigo, membro della direzione
  • ti&m Holding AG, Zurigo, membro

Peter Kummer (1965)

Chief Information Officer (CIO) (da 2009)

Lic. rer. pol., studi di economia aziendale e informatica all'università di Berna. Alle FFS dal 2007 nella carica di Chief Architect per il settore «Architecture & Quality». Responsabile per prestazioni architetturali (EAM), controllo della qualità, testfactory centrale e piattaforme IT. Prima di passare alle FFS, ha lavorato alla Mobiliare Assicurazioni e Previdenza.

Mandati principali:

SwissSign Group SA, Opfikon, membro

Bernhard Meier (1964)

Direttore Comunicazione, politica e sostenibilità a.i. Membro della Direzione del Gruppo (da 2020)

Dr. phil. nat., laurea in geografia ed economia politica presso l’Università di Berna. Alle FFS dal 2007, dapprima come responsabile di stato maggiore a FFS Cargo e da fine 2009 come delegato Public Affairs e regolamentazione nonché affari internazionali a livello di Gruppo. Ampia esperienza in comunicazione politica, definizione delle politiche e delle piattaforme nonché campagne e collaborazione di ricerca. In precedenza è stato responsabile dello Stato maggiore di direzione «Imprese legate alla Confederazione» presso il Segretariato generale del DATEC, all’ufficio di pianificazione del territorio del Cantone di Berna e co-responsabile di vari progetti di ricerca interdisciplinari. 

Mandati principali:

  • Membro del comitato direttivo di LITRA.
  • Membro del comitato dell’iniziativa WorkSmart
  • Membro del gruppo «Giornata digitale»

Ulteriori contenuti