Direzione del Gruppo.

La Direzione del Gruppo FFS è composta da nove membri eletti dal Consiglio d’amministrazione.

Questi sono responsabili della gestione operativa del proprio settore di competenza. Il seguente elenco fornisce informazioni sulla composizione e sulle funzioni della Direzione del Gruppo.

Vincent Ducrot (1962)

CEO e presidente della Direzione del Gruppo (dal 2020)

Ingegnere in elettrotecnica del Politecnico federale di Losanna (EPFL), post-diploma in Technical Business Sciences al Politecnico federale di Zurigo (ETHZ), Certified Projects Director IPMA Level A. In passato ha svolto diverse funzioni presso la FFS SA e da ultimo è stato direttore generale dei Trasporti pubblici friburghesi (TPF).

Linus Looser (1980)

Responsabile Produzione Viaggiatori (dal 2021)

Linus Looser ha un master in Management and Economics dell’Università di Zurigo e ha seguito un perfezionamento presso l’Università di San Gallo. Dal 2007 ha ricoperto diverse funzioni presso le FFS e da ultimo è stato responsabile Produzione ferroviaria e membro della direzione della divisione Viaggiatori. 

Mandati principali: 

login formazione professionale SA, membro del consiglio d’amministrazione

Véronique Stephan (1969)

Responsabile Mercato Viaggiatori (dal 2021)

Véronique Stephan ha studiato economia aziendale presso l’Universistà di San Gallo e giurisprudenza presso l’Università di Ginevra. Prima di giungere alle FFS è stata tra l’altro Chief Commercial Officer presso Corplex in Inghilterra, Vice President Commercial presso Ball Packaging Europe e Sales & Business Development Director presso Johnson & Johnson. 

Beatrice Bichsel (1981)

Responsabile Immobili (dal 2023)

Beatrice Bichsel è avvocato e titolare di un Executive MBA, conseguito all’Università di San Gallo. Lavora alle FFS dal 2011 ed è stata responsabile Diritto, compliance e acquisti e più recentemente responsabile Facility Management presso FFS Immobili. 

Mandati principali:

ISS AG, Integrated Scientific Services, membro del Consiglio d’amministrazione

Peter Kummer (1965)

Responsabile Infrastruttura (dal 2020)

Lic. rer. pol., studi in economia aziendale e informatica all’Università di Berna. Alle FFS dal 2007 e dal 2009 membro della Direzione del Gruppo e responsabile di Informatica. Prima di arrivare alle FFS è stato membro della direzione e responsabile del settore Architettura aziendale alla Mobiliare Assicurazioni e Previdenza.

Franz Steiger (1972)

Chief Financial Officer (dal 2021)

Franz Steiger è esperto diplomato in finanza e controlling. È inoltre titolare di un Executive Master in Corporate Finance e di un Executive MBA dell’Università di Zurigo. Prima di diventare CFO e membro della Direzione del Gruppo, ha diretto dal 2017 il settore Finanze in qualità di membro della direzione della divisione Immobili. Nella sua carriera Franz Steiger ha ricoperto vari ruoli direttivi in ambito finanziario all’interno di aziende del settore industriale e dei servizi (tra le quali Siemens, Hertz), da ultimo è stato Head of Transformation and Digitalization presso Switzerland Global Enterprises.

Mandati principali:

SBB Cargo AG, Presidente del Consiglio di amministrazione

Markus Jordi (1961)

Responsabile Human Resources (dal 2007)

Lic. iur., studi e perfezionamento alle università di Berna, San Gallo e Basilea. In precedenza responsabile Human Resources Svizzera della Basilese Assicurazioni e membro della direzione, dal 2006 responsabile Corporate Human Resources della Bâloise Holding.

Mandati principali:

  • Comunità Europea delle Ferrovie e delle Società d’infrastruttura (CER), Bruxelles, membro del gruppo di direttori delle risorse umane e del comitato direttivo European Sectoral Social Dialogue
  • Unione svizzera degli imprenditori, Zurigo, membro della direzione

Jochen Decker (1971)

Chief Information Officer (CIO) (dal 2021)

Ha studiato biochimica ed economia aziendale e possiede un dottorato in immunologia molecolare. Lavora alle FFS dal 2008 e dal 2011 è membro della direzione di FFS IT. In qualità di responsabile dell’IT Operation Management, fino al 2015 ha assicurato l’esercizio dei sistemi informatici e la gestione e lo sviluppo del panorama del sourcing IT. Nel 2015 ha assunto la direzione dell’unità «Digitalizzazione e architettura». Tra le altre cose, in questo ruolo ha gestito il processo di digitalizzazione delle FFS. Prima di approdare alle FFS, Jochen Decker ha fornito consulenza a imprese di trasporto e della logistica riguardo all’impiego strategico dell’informatica.

Alexander Muhm (1977)

Responsabile Traffico merci (dal 2023)

Alexander Muhm dispone di un dottorato in scienze tecniche e di un Executive MBA in General Management. È alle FFS dal 2009. Prima di ricoprire il ruolo di responsabile Traffico merci, Alexander Muhm è stato dal 2019 responsabile Immobili e quindi già membro della Direzione del Gruppo.

Mandati principali:

  • FFS Cargo SA, direttore
  • SBB Cargo International, Consiglio d’amministrazione
  • ChemOil Logistics AG, presidente del Consiglio d’amministrazione
  • Hupac AG, Consiglio d’amministrazione

Ulteriori contenuti