Direzione del Gruppo.

L’elenco seguente fornisce informazioni sulla composizione della Direzione del Gruppo, le funzioni dei singoli membri, la loro nazionalità e l’anno della prima nomina in seno alla Direzione del Gruppo

Contiene inoltre indicazioni sulla carriera professionale e la formazione, l’anno di nascita, altre attività e legami d’interesse quali mandati in aziende, organizzazioni e fondazioni importanti, funzioni permanenti in gruppi d’interesse nonché funzioni ufficiali e mandati politici.

Andreas Meyer (1961)

Presidente della Direzione del Gruppo (da 2007)

Lic. iur., avvocato, MBA INSEAD Fontainebleau (Francia). In passato consulente giuridico/responsabile di progetto ABB Svizzera, Baden, amministratore Babcock Rohrleitungsbau GmbH, Oberhausen/Bitterfeld (D) e da ultimo presso la Deutsche Bahn AG quale presidente della Direzione della DB Stadtverkehr GmbH, membro della Direzione aziendale della DB Personenverkehr GmbH e membro dell’Executive Board della Deutsche Bahn AG.

Altri mandati:

  • Unione dei trasporti pubblici (UTP), membro della Direzione
  • Comunità Europea delle Ferrovie e delle Società d’Infrastruttura (CER), membro del management committee

Jacques Boschung (1967)

Capo della Divisione Infrastruttura (dal 2019)

Jacques Boschung ha studiato fisica all’università e al Politecnico federale di Losanna (PFL). In precedenza ha lavorato per Dell Technologies ed è stato Senior Vice President «Global Alliances and Telco» nell’area economica EMEA (Europa, Medio Oriente e Africa).

Mandati in Consigli d’amministrazione e altri mandati:

  • presidente CdA BlueFactory Fribourg SA

Anton Häne (1955)

Capo della Divisione Viaggiatori (da 2018)

Mandati in Consigli d’amministrazione e altri mandati:

  • RailAway e Zentralbahn, presidente del Consiglio d’amministrazione
  • ch-direct, presidente Commissione Mercato Viaggiatori (KMP)
  • Cassa pensioni FFS, membro del consiglio di fondazione
  • Reka, membro del Consiglio d’amministrazione

Alexander Muhm

Capo Immobili (da 2019)

Alexander Muhm ha studiato architettura a Vienna, dispone di un dottorato in scienze tecniche conseguito all’Università tecnica di Vienna e di un Executive MBA in General Management ottenuto all’Università di San Gallo. Prima di diventare capo Immobili e membro della Direzione del Gruppo, dal 2013 ha condotto il settore Development in qualità di membro della direzione di Immobili. 

Christoph Hammer (1970)

CFO (da 2017)

È stato da ultimo responsabile controlling di gruppo del produttore internazionale di attrezzi Hilti. In precedenza ha ricoperto la funzione di CEO della regione Europa settentrionale e di Hilti Gran Bretagna ed è stato CFO di Hilti Svizzera.

Markus Jordi (1961)

Capo del settore Human Resources (da 2007)

Lic. iur. Prima attivo come responsabile Human Resources Svizzera della Basilese Compagnia d’Assicurazioni e membro della direzione, dal 2006 responsabile Corporate Human Resources della Bâloise Holding.

Kathrin Amacker (1962)

Direttrice Comunicazione, politica et sostenibilità (da 2013)

Kathrin Amacker, dr. phil. II., in precedenza ha diretto la Comunicazione aziendale di Swisscom ed è stata anche membro della Direzione del Gruppo dell’azienda di telecomunicazioni. In passato ha lavorato per Novartis, in particolare come capoprogetto nei settori tecnici e nella gestione delle risorse umane. È stata inoltre attiva sindacalmente e politicamente, tra l’altro come consigliera nazionale PPD.

Peter Kummer (1965)

Capo Informatica e Chief Information Officer (da 2009)

Lic. rer. pol., studi di economia aziendale e informatica all'università di Berna. Alle FFS dal 2007 nella carica di Chief Architect per il settore «Architecture & Quality». Responsabile per prestazioni architetturali (EAM), controllo della qualità, testfactory centrale e piattaforme IT. Prima di passare alle FFS, ha lavorato alla Mobiliare Assicurazioni e Previdenza.

Ulteriori contenuti