Andreas Meyer, un imprenditore con cuore e iniziativa.

Andreas Meyer è nato nel 1961 a Basilea e ha studiato giurisprudenza alle Università di Basilea e Friburgo. Ha conseguito il titolo di avvocato e, più tardi in Francia, il Master of Business Administration (MBA) presso la rinomata Business School INSEAD. Dal 1° gennaio 2007 è CEO della FFS SA; è quindi alla testa della maggiore impresa di trasporti della Svizzera. Ha particolarmente a cuore gli oltre 33 000 collaboratori e collaboratrici della sua azienda e l'ambiente.

Andreas Meyer è una persona dinamica e piena di energia, che cerca sempre di ottenere il meglio da ogni situazione. In qualità di CEO punta sulla trasparenza e affronta anche gli argomenti negativi e poco piacevoli. È un imprenditore che pensa e agisce con riguardo allo sviluppo sostenibile e che ha particolarmente a cuore i suoi collaboratori, le sue collaboratrici e l'ambiente.

La carriera.

La carriera professionale di Andreas Meyer è cominciata nel 1990 come consulente giuridico all'ABB Svizzera e successivamente come assistente della direzione aziendale e capo progetto alla W+E Umwelttechnik a Zurigo. Nel 1996 ha assunto la direzione dell'industria tedesca Babcock-IKR, in seno alla quale ha portato avanti anche complessi progetti di ristrutturazione e gestione delle crisi.

Nel 1997 si è trasferito alla DB Energie, appartenente alla Deutsche Bahn AG, e nel 2000 ha assunto la carica di presidente della direzione con responsabilità per l'intera azienda. Grazie alla sua competenza, il settore DB Energie, con sette differenti unità, è diventato il quinto fornitore completo d'energia della Germania più importante per grandezza.

Dal 2000 al 2002, Andreas Meyer ha assunto anche la funzione di membro della direzione del settore Technik Ressort e, nel 2003, dei Servizi della Deutsche Bahn AG.

Nel 2004 è stato nominato presidente della direzione di DB Stadtverkehr GmbH. In qualità di responsabile del settore di attività competente per il traffico urbano e membro della direzione di DB Personenverkehr GmbH, e con la collaborazione dei suoi team, ha allestito strategie di accesso al mercato per le S-Bahn, per i sistemi di treno e bus urbani in Germania, nelle zone di confine e in determinate nazioni dell'Unione europea. Nel 2005 è entrato a far parte della direzione esecutiva della Deutsche Bahn AG.

Il 23 giugno 2006 è stato nominato CEO delle FFS SA al posto dell'uscente Benedikt Weibel.

La famiglia.

Andreas Meyer è sposato e padre di tre figli. Risiede nei pressi di Berna. Insieme a suo fratello è cresciuto in una famiglia di ferrovieri a Birsfelden, nel Cantone di Basilea Campagna.

I passatempi.

Per rilassarsi Andreas Meyer pratica volentieri sport. Gli piace fare jogging, compiere escursioni, andare in bicicletta e intraprendere giri sciistici. Le sue tre a quattro sedute di allenamento settimanali gli permettono di staccare la spina e attingere nuove energie.

Ulteriori contenuti

Maggiori informazioni.