Informazione

L'accesso al Ticket Shop e a Mobile FFS sarà interrotto dal 16.05.2017, ore 22.00, al 17.05.2017, ore 05.00 per lavori di manutenzione.

10 temi di management.

Dieci temi a cui le FFS SA stanno lavorando per vincere le proprie sfide in un contesto sempre più complesso. (Estratto ridotto)

  1. Disporre di persone competenti, esperte e integre nel luogo giusto è il presupposto fondamentale per riconoscere e dominare la complessità.
  2. La considerazione delle esigenze della clientela permette di mettere a punto un’offerta orientata a vantaggi concreti per la clientela, oltre che a innovazioni durature.
  3. La comprensione delle interrelazioni di base all’interno delle aziende complesse è fondamentale. I risultati ottenuti mediante tool e calcoli devono essere verificati sulla base della comprensione aziendale, delle interdipendenze note, ma anche dell’esperienza e dell’intuito.
  4. Valori comuni condivisi da tutti i collaboratori e una gestione basata su principi chiari – che consenta l’orientamento alla prestazione e al risultato, promuova un confronto critico-costruttivo ed esiga affidabilità – permettono di ottenere un vantaggio competitivo duraturo.
  5. Obiettivi comuni hanno permesso alle FFS di incrementare ulteriormente le proprie prestazioni ad alto livello. Gli obiettivi devono coinvolgere e convincere i collaboratori e le collaboratrici. Obiettivi orientati unicamente al profitto oggi non sono più in grado di infondere una motivazione sufficiente.
  6. Creare ed esigere una trasparenza costante mette in luce numerose necessità d’intervento. I punti deboli e gli errori riconoscibili devono essere comunicati in maniera proattiva sostenendo il peso delle reazioni causate.
  7. Nell’attività di gestione occorre trovare un punto di equilibrio tra l’«auto»critica promossa dalle necessità di intervento messe in luce e la fiducia (in se stessi) nel fatto che il successo confermerà al più tardi a medio termine sia la rotta intrapresa che i provvedimenti attuati.
  8. In questa epoca di trasformazione delle FFS da parte integrante dell’Amministrazione a impresa di trasporti, l’elaborazione comune di comprensione, necessità d’intervento, obiettivi e valori fa in modo che questi vengano vissuti e divulgati a una velocità adeguata: Né troppo lenta, per riuscire a sfruttare i potenziali, le innovazioni e gli aumenti di produttività possibili, né troppo sostenuta, in modo che tutte le carrozze riescano a tenere il passo con la locomotiva.
  9. La gestione deve infondere energia, ispirare e motivare basandosi su una vera e propria cultura della fiducia che tributi il giusto riconoscimento alle prestazioni buone e misurabili. Qualche volta è necessario sincerarsi personalmente che in un’azienda complessa le forze vengano indirizzate nella giusta direzione.
  10. Compiere progressi mirati e ottenere buon risultati, creare il giusto orgoglio per le prestazioni fornite con impegno e infondere forza per compiere ulteriori passi avanti nella gestione della complessa e affascinante ferrovia: Le FFS.

Ulteriori contenuti