Smart City Lab di Basilea.

Visita guidata all’ambiente di prova intelligente.

Quali soluzioni rendono particolarmente smart un’area, un quartiere o una città? Più di 60 partner del campo economico, scientifico e amministrativo cercano la risposta a questa domanda nell’ambito di circa 40 progetti pilota. Vieni a conoscere le nostre start-up, i gruppi di lavoro e i laboratori e tocca con mano l’innovazione visitando lo Smart City Lab di Basilea.

Durante la visita scopri start-up all’avanguardia come UpVolt, Natürlich Unverpackt e Kurierzentrale. Lasciati ispirare dai loro progetti ecologici incentrati su riciclaggio e recupero, su acquisti e consumi senza plastica e sulla promozione della mobilità sostenibile grazie alle consegne in bicicletta. Scopri il Community Space e il cosiddetto Test Space, ossia i laboratori e le fabbriche delle idee dei partner dello Smart City Lab di Basilea. Nell’area espositiva troverai informazioni su vari progetti pilota e su un modello architettonico riguardante lo sviluppo urbanistico pianificato della stazione merci Wolf nell’«area più smart della Svizzera.».

Informazioni sulla visita guidata.

  • Diversi orari di visita in entrambi i giorni (vedi modulo di iscrizione)
  • Durata: 75 minuti
  • Lingua: tedesco
  • A partire dai 12 anni
  • Accessibile con passeggini e sedie a rotelle

Punto di ritrovo: Smart City Lab, St. Jakobs-Strasse 200, davanti al capannone 2 accanto agli armadietti blu

Come arrivare: linee del tram 8, 10 o 11 fino ad «Aeschenplatz», poi 14 fino alla fermata «Zeughaus». Continua a piedi lungo Zeughausstrasse verso sud fino a St. Jakobs-Strasse. Svolta a destra, prosegui per 200 metri e segui la segnaletica. Dopo circa 500 metri avrai raggiunto l’ingresso del Lab che si troverà sulla tua sinistra.

Raggiungi gli eventi in tutta convenienza con la carta giornaliera 175 anni.

Approfitta della carta giornaliera 175 anni a prezzi convenienti per i tuoi viaggi di andata e ritorno in occasione degli eventi speciali:

2ª classe, con metà-prezzo: CHF 17.50

1ª classe, con metà-prezzo: CHF 26.50

2ª classe, senza metà-prezzo: CHF 35.00

1ª classe, senza metà-prezzo: CHF 53.00

La carta giornaliera 175 anni è valida il giorno scelto per il viaggio di andata e ritorno tra il luogo di domicilio e il luogo ufficiale dell’evento su un itinerario consueto nel raggio di validità dell’AG. Sono comprese anche le trasferte con i trasporti pubblici tra i luoghi ufficiali. Corse speciali escluse. La carta giornaliera 175 anni è in vendita due mesi prima dei rispettivi fine settimana di festeggiamenti. È disponibile online e presso la maggior parte dei punti vendita e distributori automatici di biglietti dei trasporti pubblici.

Acquista la carta giornaliera 175 anni qui
  • Logo 175 Jahre Schweizer Bahnen