Centrali d‘esercizione Pollegio (TI), Lausanne (VD), Olten (SO): Da qui gestiamo la circolazione dei treni.

Ogni giorno i professionisti della circolazione dei treni coordinano 8400 treni viaggiatori e 1850 treni merci sulla rete delle FFS. Garantiscono l’applicazione sicura e puntuale dell’orario 24 ore su 24 e l’informazione tempestiva della clientela.

Le attività riguardanti la gestione del traffico, l’informazione alla clientela e l’esercizio tecnico si concentrano in prevalenza in quattro centrali d’esercizio (CE): Losanna (CE Ovest), Olten (CE Centro), Zurigo Aeroporto (CE Est) e Pollegio (CE Sud). Sul piano tecnico le centrali sono dirette dall’Operation Center di Infrastruttura (OCI) con sede a Berna. Con questo raggruppamento le FFS creano le premesse per un’adeguata gestione dell’aumento di traffico previsto. L’accentramento è stato reso possibile dalla moderna tecnica di guida, che permette di coordinare e controllare la circolazione dei treni da un numero ridotto di centri.

Le quattro centrali d’esercizio si occupano della disposizione, dell’operatività e dell’informazione alla clientela, nonché del monitoraggio e del coordinamento degli interventi sull’infrastruttura tecnica. L’accorpamento di queste attività sotto un unico tetto permette di migliorare il livello di collaborazione e l’assistenza reciproca in caso di perturbazione. Date uno sguardo dietro le quinte.

Ulteriori contenuti

Qui segue uno spazio pubblicitario, può includere contenuto esterno non accessibile.

Pubblicità

Qui segue uno spazio pubblicitario, può includere contenuto esterno non accessibile.

Pubblicità