Centrali d’esercizio. Da qui gestiamo la circolazione dei treni.

Ogni giorno i professionisti della circolazione dei treni coordinano 8400 treni viaggiatori e 1850 treni merci sulla rete delle FFS. Garantiscono l’applicazione sicura e puntuale dell’orario 24 ore su 24 e l’informazione tempestiva della clientela.

Le attività riguardanti la gestione del traffico, l’informazione alla clientela e l’esercizio tecnico si concentrano in prevalenza in quattro centrali d’esercizio (CE): Losanna (CE Ovest), Olten (CE Centro), Zurigo Aeroporto (CE Est) e Pollegio (CE Sud). Sul piano tecnico le centrali sono dirette dall’Operation Center di Infrastruttura (OCI) con sede a Berna. Con questo raggruppamento le FFS creano le premesse per un’adeguata gestione dell’aumento di traffico previsto. L’accentramento è stato reso possibile dalla moderna tecnica di guida, che permette di coordinare e controllare la circolazione dei treni da un numero ridotto di centri.

Le quattro centrali d’esercizio si occupano della disposizione, dell’operatività e dell’informazione alla clientela, nonché del monitoraggio e del coordinamento degli interventi sull’infrastruttura tecnica. L’accorpamento di queste attività sotto un unico tetto permette di migliorare il livello di collaborazione e l’assistenza reciproca in caso di perturbazione. Date uno sguardo dietro le quinte.

Ulteriori contenuti