Il nuovo asse nord-sud del San Gottardo.

Con i suoi 57 chilometri, la nuova galleria del San Gottardo è il tunnel ferroviario più lungo al mondo e costituisce il cuore della Nuova ferrovia transalpina (NFTA).

Incarna i valori svizzeri dell’innovazione, della precisione e dell’affidabilità e consente di trasportare merci e persone in modo più rapido e sicuro sull’asse nord-sud.

La Confederazione ha affidato la realizzazione della galleria di base del San Gottardo alla AlpTransit San Gottardo SA (ATG), una società affiliata delle FFS. L’ATG è stata incaricata anche della costruzione della galleria di base del Ceneri, lunga 15 chilometri. Dopo 17 anni di lavori, l'11 dicembre 2016 è stata messa ufficialmente in esercizio la galleria di base del San Gottardo.

Con la galleria di base del Ceneri si concretizza l’idea di una ferrovia di pianura ininterrotta attraverso le Alpi. Con il corridoio di 4 metri per il traffico merci, i clienti potranno trarre pienamente vantaggio dal nuovo asse nord-sud del San Gottardo dalla fine del 2020. Le merci verranno trasportate in modo più efficiente ed ecologico e le persone viaggeranno in modo più rapido e comodo.

Maggiori informazioni alla pagina www.gottardo2016.ch Il link si apre in una nuova finestra.

Maggiori informazioni.