Come le FFS gestiscono la galleria di base del San Gottardo.

Dalla metà del 2014, le FFS coordinano e monitorano l’intero esercizio ferroviario in Ticino/da e fino ad Arth-Goldau dalla Centrale d’esercizio Sud (CE Sud) di Pollegio. Quest’ultima garantisce anche l’informazione dei passeggeri in caso di perturbazione.

Oltre all’esercizio del traffico viaggiatori e merci, i circa 160 collaboratori di Pollegio monitorano e coordinano anche i sistemi di sicurezza e l’approvvigionamento di corrente di trazione nella galleria ferroviaria più lunga al mondo.

In base al mandato della Confederazione, dal 2020 ogni ora e in ciascuna direzione devono poter attraversare la galleria di base del San Gottardo (GbG) sei treni merci e due treni viaggiatori. Perché i treni non si intralcino a vicenda lungo i 57 chilometri della galleria, le FFS hanno sviluppato un ingegnoso concetto di circolazione.

Una velocità massima di 200 km/h per i treni viaggiatori e una velocità minima di 100 km/h per i treni merci come pure corridoi preferenziali a entrambi i portali consentono le sei tracce all'ora e per ciascuna direzione richieste dalla legge per il traffico merci. Inoltre sulle linee d’accesso nord e sud è stata installata la moderna segnalazione in cabina di guida ETCS Level 2.

Ulteriori contenuti