Il traffico merci diventa più efficiente ed ecologico.

Per il traffico merci la nuova galleria del San Gottardo introdurrà maggiori capacità, collegamenti più rapidi e una più elevata affidabilità.

I clienti di FFS Cargo beneficeranno di soluzioni efficienti, rapide ed ecologiche per le loro esigenze logistiche. Con treni lunghi fino a 750 metri, FFS Cargo viaggerà in modo ancora più economico. Dal cambiamento d’orario 2016/2017 possono circolare fino a quattro treni merci ogni ora e in ognuna delle due direzioni. Così, ai punti di servizio altamente trafficati in Ticino sarà possibile garantire fino a tre consegne e ritiri al giorno.

Nel traffico di transito internazionale, la nuova galleria del San Gottardo rappresenta un primo importante passo verso la ferrovia di pianura attraverso le Alpi. La galleria di base del Ceneri e il corridoio di 4 metri (per il trasporto ferroviario dei semirimorchi con un’altezza agli angoli di quattro metri) aumenteranno notevolmente la competitività della rotaia sull’asse nord-sud. Da fine 2020 i treni potranno trasportare fino a 2000 tonnellate di merci, rispetto alle circa 1600 attuali.

Ulteriori contenuti

Qui segue uno spazio pubblicitario, può includere contenuto esterno non accessibile.

Pubblicità

Qui segue uno spazio pubblicitario, può includere contenuto esterno non accessibile.

Pubblicità