I fiori all’occhiello del nuovo asse nord-sud del San Gottardo.

Una galleria primatista mondiale merita fermate e stazioni di livello adeguato. Per questa ragione le FFS stanno verificando le condizioni delle stazioni sull’asse nord-sud sistemandole laddove necessario.

La stazione di Bellinzona ne è un esempio lampante. Lo sviluppo dello storico fabbricato e dell’area della stazione è andato di pari passo con la costruzione della ferrovia del San Gottardo, negli anni dal 1874 al 1882. Il nodo ferroviario di Bellinzona è di fondamentale importanza per la regione: oltre 13 000 viaggiatori vi transitano quotidianamente nel tempo libero oppure per recarsi al lavoro o al luogo di formazione. Con la messa in servizio della galleria di base del San Gottardo, nel 2016, e di quella del Ceneri, nel 2019, si stima che il numero di viaggiatori in stazione salirà a 25 000.

Le FFS tengono conto di questo aspetto e da luglio 2014 stanno completamente rimodernando e ampliando la stazione di Bellinzona. L’area della stazione viene valorizzata e promossa con spazi per negozi e attività gastronomiche nonché nuove superfici per uffici e servizi in ottima posizione. Quale punto di partenza centrale, il nuovo atrio luminosissimo unisce diversi spazi commerciali, il nuovo Centro viaggi FFS e le offerte gastronomiche. Le FFS investono circa 36 milioni di franchi per ampliare e modernizzare la stazione di Bellinzona.

I lavori di ammodernamento e ampliamento procedono a pieno ritmo affinché, in veste di simbolica «porta sul Ticino», la nuova stazione di Bellinzona possa accogliere i viaggiatori in tempo per la messa in servizio della galleria di base del San Gottardo a dicembre 2016.

Nuovo splendore per la stazione di Lugano.

La stazione della città più popolosa del Ticino, quella di Lugano, è già stata riqualificata. Con i lavori di ammodernamento e rinnovo durati quasi tre anni, per circa 19 milioni di franchi, la stazione di Lugano si è arricchita ad esempio di un nuovo e accogliente Centro viaggi FFS. Nei nuovi uffici inoltre ora ospita anche un Centro Medico. Sono ancora in corso i lavori relativi al progetto comune «Atrio» della città di Lugano, del Cantone Ticino e delle FFS, nell’ambito del quale verranno realizzati un nuovo accesso alla ferrovia, una nuova funicolare e un ampliamento dell’offerta di acquisto per soddisfare le esigenze attuali dei viaggiatori.

Ma non dimentichiamo neppure le stazioni minori lungo l’asse nord-sud: ad esempio a nord verranno ristrutturate quelle di Mägenwil, Othmarsingen e Wohlen e a sud saranno tinteggiate a nuovo quelle di Bodio e Lavorgo. Si sta valutando l’adozione di possibili misure anche in altre stazioni.

Ulteriori contenuti

Qui segue uno spazio pubblicitario, può includere contenuto esterno non accessibile.

Pubblicità

Qui segue uno spazio pubblicitario, può includere contenuto esterno non accessibile.

Pubblicità