Nuova stazione di Lucerna.

La stazione di Lucerna è un importante punto nevralgico per i trasporti pubblici in Svizzera centrale. 

Nei giorni feriali circa 100 000 persone salgono, scendono o cambiano proprio a Lucerna. Tuttavia l’infrastruttura della stazione ha raggiunto i propri limiti di capacità. Pertanto la Confederazione, i Cantoni di Lucerna, Nidvaldo e Obvaldo, la città di Lucerna e le FFS intendono potenziare la rete ferroviaria e l’offerta con la stazione di transito di Lucerna. 

Grazie alla stazione di transito a quattro binari, numerose linee del traffico a lunga percorrenza e regionale si potranno collegare a passanti ferroviari. I viaggiatori beneficeranno di nuovi collegamenti diretti (senza cambi), più treni e tempi di percorrenza minori mentre le FFS risparmieranno sui costi d’esercizio. Inoltre la città di Lucerna e le FFS potranno sfruttare le attuali superfici d’esercizio per sviluppi urbanistici accrescendo così l’attrattiva del luogo. Nel suo messaggio a proposito della fase di ampliamento 2030/35, il Consiglio federale ha riconosciuto l’importanza della stazione di transito di Lucerna. 

Entro la fine del 2022 le FFS condurranno diversi studi ed elaboreranno progetti di massima per la stazione di transito di Lucerna per conto della Confederazione. Quindi seguiranno i rispettivi progetti di costruzione e di pubblicazione. In tal modo le FFS assicurano che i lavori partiranno senza perdite di tempo, non appena la realizzazione verrà finanziata. Il finanziamento è materia di competenza della Confederazione e avverrà tramite il programma di sviluppo strategico dell’infrastruttura ferroviaria (PROSSIF), presumibilmente non nella prossima, ma nella successiva fase di ampliamento. I lavori di pianificazione per un ammontare di 85 milioni di franchi verranno finanziati tramite la fase di ampliamento PROSSIF 2025 decisa nel 2014. Per la costruzione della stazione di transito di Lucerna si prevedono costi per circa 2,4 miliardi di franchi.

 

Ulteriori contenuti

Qui segue uno spazio pubblicitario, può includere contenuto esterno non accessibile.

Pubblicità

Qui segue uno spazio pubblicitario, può includere contenuto esterno non accessibile.

Pubblicità