Traffico a lunga percorrenza FFS. L’intera rete per l’intera Svizzera.

Con l’orario 2018, l’Ufficio federale dei trasporti (UFT) riassegnerà la concessione per il traffico a lunga percorrenza.

Le FFS si candidano chiedendo un rinnovo della concessione attuale per i prossimi 15 anni. Solo affidando l’intera rete alle FFS sarà possibile garantire un esercizio unitario a livello nazionale del traffico a lunga percorrenza, con un vantaggio diretto per i clienti.

Principali argomenti.

  • Attribuire alle FFS la gestione integrale del traffico a lunga percorrenza svizzero è la soluzione con il maggior valore aggiunto: per i clienti, per i Cantoni e per la Confederazione. E questo tanto nella pianificazione e nell’esercizio ordinario quanto nella gestione delle perturbazioni e delle grandi manifestazioni.
  • Abbiamo una visione chiara e un piano concreto per il futuro del traffico a lunga percorrenza. Per ogni passo nello sviluppo dell’offerta, le FFS coordinano nel dettaglio tutti i presupposti fondamentali per la pianificazione: offerta, materiale rotabile, infrastruttura, finanziamento e stazioni/ immobili.

Una gestione integrale del traffico a lunga percorrenza da parte delle FFS…

  • costituisce la colonna portante del trasporto pubblico in Svizzera.
  • detta il ritmo all’intero sistema del trasporto pubblico svizzero stimolandolo.
  • collega le regioni della Svizzera tra loro e la Svizzera con l’estero.
  • crea un equilibrio tra linee redditizie e non redditizie rendendo possibile l’esistenza di una rete nazionale.
  • consente un esercizio ottimale a livello nazionale e crea sinergie.
  • sgrava Confederazione e Cantoni per un importo annuo fino a 30 milioni di franchi.

Qui segue uno spazio pubblicitario, può includere contenuto esterno non accessibile.

Pubblicità

Qui segue uno spazio pubblicitario, può includere contenuto esterno non accessibile.

Pubblicità