Le cooperazioni rafforzano i trasporti pubblici della Svizzera.

Collaborando tra di loro, le imprese di trasporto consolidano le basi per lo sviluppo dei trasporti pubblici (TP). Già oggi i TP collegano e tengono unite la Svizzera e le sue regioni. Insieme le aziende di trasporto forniscono un contributo fondamentale all’elevata qualità della vita, alla competitività del nostro Paese e a una mobilità rispettosa del clima. 

«Un viaggio, un biglietto», l’abbonamento generale, il metà-prezzo, l’orario cadenzato: i trasporti pubblici svizzeri sono un modello di successo. Ogni giorno portano a destinazione oltre 6,5 milioni di pendolari, escursionisti e turisti – e la tendenza non fa che aumentare.

Questa offerta eccezionale, che collega e tiene unite la Svizzera e le sue regioni, si basa sulle cooperazioni che da decenni vengono promosse tra le imprese di trasporto svizzere. Il loro obiettivo è sviluppare ulteriormente i trasporti pubblici ed è proprio per questo che le FFS avranno anche in futuro un ruolo attivo in questo modello di successo.

Per i viaggiatori e i poteri pubblici.

Le esigenze in continuo mutamento dei clienti, le nuove forme di mobilità e il miglioramento dell'occupazione nelle ore di traffico ridotto rappresentano grandi sfide per i trasporti pubblici svizzeri. Per questo motivo tutte le imprese di trasporto dovranno continuare a collaborare intensamente e cercare costantemente nuove forme di cooperazione, nell’interesse dei viaggiatori, della Confederazione e dei Cantoni.

Le cooperazioni come promessa per il futuro.

  • Clienti e committenti beneficiano di un’offerta di alta qualità, armonizzata a livello nazionale e adatta anche alle esigenze regionali.
  • Le imprese di trasporto possono accorpare le proprie competenze, sfruttare economie di scala e beneficiare delle competenze di sistema delle FFS.
  • I concorsi di idee restano possibili.
  • Condizioni quadro stabili garantiscono pianificazioni e investimenti sicuri per Confederazione, Cantoni e gestori.
  • Gli utili del traffico a lunga percorrenza sono reinvestiti nel sistema.

Ulteriori contenuti