Le autorità pubbliche prevedono l’adozione di misure che permettano di estendere la capacità della linea Losanna–Ginevra Aeroporto per il 2025. Il progetto «Denges–Morges: 3° binario» ne costituisce la traduzione pratica.
Esso consente l’entrata e l’uscita dei treni merci dallo smistamento a Losanna senza compromettere la circolazione dei treni viaggiatori, in un’ottica di fluidificazione e stabilizzazione dell’offerta ferroviaria.
La creazione di un 3° binario fino alla stazione di Morges e la posa di diversi scambi lungo la tratta permetteranno la messa in servizio delle nuove offerte previste entro il 2030. Lo scopo di queste misure è fluidificare il traffico e offrirvi un maggiore comfort.
Assorbire il numero.
di treni viaggiatori che condividono la linea con voi.
Coordinare le merci.
trasportate sull’asse Losanna–Ginevra Aeroporto.
Soppressione.
della strettoria Renens-Bussigny-Morges
Separare il traffico.
a lunga percorrenza e regionale (a medio termine).