Questo video è reso disponibile da una piattaforma esterna (www.youtube.com). Per vedere il video è necessario abilitare i cookie necessari per fini di marketing nelle impostazioni dei cookie. Poi sarà necessario ricaricare la pagina.
Per permettere la costruzione della stazione sotterranea, sono previste quattro fasi preliminari tra il 2019 e il 2026 a Ginevra, a La Praille e in prossimità della tratta Vernier–Meyrin.
Oggi, il numero di viaggiatori che transitano giornalmente tra Losanna e Ginevra è quasi raddoppiato: la stazione di Ginevra, particolarmente interessata da questo aumento dell’affluenza, mostra segni di saturazione. Per rispondere alle esigenze attuali e future, dal 2027 le FFS inizieranno i lavori per la costruzione della stazione sotterranea di Ginevra. Si tratta di un progetto di punta del programma «Léman 2030», concepito per raddoppiare il numero di posti a sedere sui treni tra Ginevra e Losanna e per potenziare le infrastrutture in alcune stazioni della rete.
Maggiori informazioni sulla stazione sotterranea di Ginevra
Le quattro fasi previste mirano a potenziare gli impianti ferroviari nella stazione di Ginevra e a garantire il mantenimento dell’offerta e la qualità dei treni durante i lavori della stazione sotterranea.
Lavori di sistemazione a Ginevra (settore Montbrillant) – I (2019-2024).
Spostamento e rinnovo dell’apparecchio centrale, autentico cervello della stazione, responsabile della gestione degli scambi e dei segnali lungo i binari.
Spostamento e rinnovo del tunnel di lavaggio dei treni.
Creazione di un deposito della logistica per il materiale specialistico (cavi, linee di contatto, rotaie, impianti di sicurezza), con un’area di preparazione e stoccaggio e con rampe di carico destinate al servizio Disponibilità e manutenzione delle FFS.
Lavori di sistemazione tra Vernier e Meyrin – II (2020-2022).
Quattro nuovi binari di ricovero di 420 m per permettere il ricovero dei treni (FFS e SNCF) e occupare meno spazio all’interno della stazione di Ginevra.
Un marciapiede per il personale addetto alla condotta e alla pulizia dei treni.
Lavori di sistemazione a La Praille – III (2020-2021).
Modifica del fascio di binari tra la fermata di Lancy-Pont-Rouge e lo stadio di Ginevra per poter inserire un binario di 400 m di lunghezza riservato ai treni di manutenzione. Questa modifica permette di garantire l’efficienza dell’unità incaricata dei lavori e della manutenzione degli impianti ferroviari nella regione ginevrina.
Rinnovo dei diversi impianti necessari per una circolazione regolare dei treni in questa zona (binari, scambi ecc.).
Lavori di sistemazione a Ginevra (settore Fascio B) – IV (2023-2026).
Prolungamento dei marciapiedi 3 e 4 per accogliere treni più lunghi e rinnovo dei binari 6 e 7.
Ammodernamento e modifica di 11 binari di ricovero per semplificare lo stazionamento dei treni.
Ammodernamento del capannone di manutenzione dei treni.
Creazione di un fabbricato per i team FFS addetti alla manutenzione e agli interventi.