Denges–Morges 3o binario.

Le autorità pubbliche prevedono la messa in atto di misure che permettano di estendere la capacità della linea Losanna–Ginevra Aeroporto. 

Il progetto «Denges–Morges: 3° binario» ne costituisce la traduzione in pratica, in quanto consente l’entrata e l’uscita dei treni merci dallo smistamento a Losanna senza compromettere la circolazione dei treni viaggiatori, in un’ottica di fluidificazione e stabilizzazione dell’offerta ferroviaria.

Questo ampliamento si integra anche nel programma Léman 2030, finalizzato al miglioramento delle offerte regionali, del traffico a lunga percorrenza e del traffico merci fra Ginevra e Losanna. L’impatto del progetto riguarda una cinquantina di parcelle, ma non l’habitat. 

La creazione di un 3° binario fino alla stazione di Morges e la posa di diversi scambi lungo la tratta renderanno possibile la messa in servizio delle nuove offerte previste entro il 2030. Rendendo più fluida la circolazione, questi lavori permetteranno di assorbire l’aumento del traffico viaggiatori e merci lungo l’asse Losanna–Ginevra Aeroporto Ciò consentirà inoltre, a medio termine, la separazione del traffico a lunga percorrenza dal traffico regionale.

Ulteriori contenuti