Informazione

L'accesso al Ticket Shop e a Mobile FFS sarà interrotto dal 16.05.2017, ore 22.00, al 17.05.2017, ore 05.00 per lavori di manutenzione.

Protezione del clima esemplare.

Il cambiamento climatico è una delle sfide più impegnative dei nostri tempi. La ferrovia è e rimane il mezzo di trasporto più rispettoso dell’ambiente insieme al traffico lento e alla bicicletta.

Con il trasferimento del traffico dalla strada alla ferrovia, le FFS forniscono un notevole contributo alla protezione del clima in Svizzera. La loro strategia climatica mira a ridurre attivamente le emissioni di CO2 nell'esercizio ferroviario, nelle stazioni, negli uffici, negli stabilimenti industriali e negli impianti. Entro il 2025 l’obiettivo aziendale è di dimezzare, rispetto al 1990, le emissioni di CO2.

Le FFS forniscono un importante contributo alla protezione del clima in Svizzera.

Se si esclude il traffico lento, la ferrovia è il mezzo di trasporto con il minor impatto ambientale. In Svizzera, una corsa in treno produce 20 volte meno CO2 dello stesso viaggio compiuto in automobile.
Grazie a soluzioni di trasporto rispettose del clima e al trasferimento del traffico sulla rete FFS, ogni anno la Svizzera riduce le emissioni di CO2 di 5 milioni di tonnellate, pari a circa il 10 percento delle emissioni totali del Paese.

Le FFS intendono dimezzare le emissioni di CO2.

Complici diverse misure di risparmio energetico e il passaggio a fonti rinnovabili, a fine 2015 le FFS sono riuscite a ridurre le emissioni di CO2 del 37% in rispetto al 1990, portandole a 132 575 tonnellate. Nel quadro della strategia climatica 2016-2025, le FFS hanno definito un ambizioso obiettivo strategico. Entro il 2025 intendono dimezzare le proprie emissioni di CO2 rispetto al 1990. In futuro saranno inoltre considerate le emissioni indirette provocate dalla catena di approvvigionamento e dall'uso dei prodotti. Le FFS si presentano come antesignane nella riduzione delle emissioni di CO2.

Nell'ambito dell'attuazione, le FFS si concentrano sui seguenti aspetti:

Il cambiamento climatico tocca direttamente le FFS.

Adottando misure lungimiranti, le FFS assicurano una gestione della rete all'insegna della sicurezza anche se dovessero verificarsi eventi meteorologici estremi, come conseguenza del cambiamento climatico.

Per maggiori informazioni in merito, consultate la voce pericoli della natura

Esempio modello.

Ulteriori contenuti

Contatti.

Sostenibilità

Hilfikerstrasse 1
Casella Postale 65
3000 Berna