Dialogo con le FFS: il Comitato clienti.

Sono un milione i passeggeri che viaggiano ogni giorno con noi e la loro opinione ci sta particolarmente a cuore. Ecco perché abbiamo dato vita al Comitato clienti. Lo scopo è quello di offrire a un gruppo di viaggiatori selezionati una piattaforma che permetta loro di riflettere, analizzare e prendere decisioni comuni.

Il Comitato clienti è costituito da persone che rappresentano tutte le categorie dei nostri viaggiatori: giovani e anziani, donne e uomini, giovani, viaggiatori assidui e viaggiatori occasionali, persone che viaggiano con o senza famiglia, passeggeri di 1a e 2a classe, coloro che viaggiano per lavoro o per piacere.

Scheda informativa.

  • Contesto: i membri del Comitato clienti valutano i progetti nell’ottica del cliente, propongono idee e forniscono stimoli per l’organizzazione dei servizi e avanzano proposte di miglioramento dei servizi esistenti. Tutto ciò avviene nell’ambito di un dialogo costruttivo alla pari. Il Comitato clienti non ha alcuna competenza decisionale.
  • Scopo: il Comitato clienti intende aumentare la soddisfazione della clientela e garantire un costante miglioramento della qualità.
  • Riunioni: le riunioni del Comitato clienti si svolgono quattro volte all’anno. Periodicamente viene richiesta una valutazione su un portale elettronico dei provvedimenti previsti e di quelli già attuati. Inoltre in vista delle riunioni possono essere necessari semplici lavori di preparazione.
  • Rimborso spese e gettone di presenza: oltre alle spese di vitto per il giorno della riunione ci assumiamo anche le spese per il viaggio di andata e ritorno in 1a classe. Si tratta di un lavoro a titolo onorario che viene ricompensato con un gettone di presenza di 200 franchi per ciascuna riunione sotto forma di assegni Reka Rail riscuotibili per l’acquisto di abbonamenti o biglietti singoli.
  • Criterio di partecipazione: età minima 16 anni.
  • Membri: 30.

In caso di ulteriori domande o incertezze consultate le risposte alle domande più frequenti (FAQ).

Ulteriori contenuti

Maggiori informazioni.