ETCS Level 1.

Con ETCS Level 1 la/il macchinista viaggia in base alla segnalazione esterna e in più visualizza informazioni supplementari nella cabina di guida.

In questo modo il sistema di segnaletica fissa con segnalazione nazionale e annuncio di binario libero può essere mantenuto. Le immagini dei segnali vengono riprese dai segnali esterni tramite adattatore segnali e codificatore telegrammi (LEU) e trasmesse al veicolo assieme a dati della tratta puntualmente tramite Eurobalise come autorizzazione al movimento. Il calcolatore del veicolo elabora e monitora continuamente sulla base di questi dati la velocità massima ammessa e la curva di frenatura.

A causa della trasmissione puntuale dei dati, il treno deve prima transitare sopra l’Eurobalise corrispondente per ottenere un’ulteriore autorizzazione al movimento. Con l’aggiunta di un Euroloop fra il segnale avanzato e quello principale, la nuova immagine viene trasmessa continuamente. L’Euroloop è il prolungamento dell’Eurobalise per una determinata distanza. Consente la trasmissione dati continua al veicolo con un cavo radiante.

Ulteriori contenuti