ETCS Level 2.

ETCS Level 2 è un sistema di protezione dei treni basato su radiotrasmissione. L’autorizzazione al movimento viene mostrata tramite segnalazione in cabina di guida. A eccezione di alcune tavole di orientamento, è possibile rinunciare alla segnalazione esterna convenzionale.

L’annuncio di binario libero e di conseguenza il monitoraggio della completezza del treno sono ancora presenti sul lato della tratta. Tutti i treni segnalano automaticamente a intervalli regolari la loro posizione esatta e la direzione di corsa alla centrale di tratta «Radio Block Centre» (RBC) tramite la rete radiofonica GSM-R. I movimenti dei treni vengono sorvegliati dalla centrale di tratta. L’autorizzazione al movimento viene costantemente trasmessa dalla centrale di tratta al veicolo via GSM-R.

Le Eurobalise vengono ora impiegate come balise passive di posizionamento («cippi chilometrici elettronici»). Fra due balise di posizionamento il treno determina la propria posizione tramite sensori (sensore assiale, accelerometro e radar). Le balise di posizionamento servono come punti di riferimento per la correzione degli errori di misura del percorso. Il calcolatore del veicolo sorveglia continuamente i dati trasmessi e la velocità massima ammessa.

In Svizzera, per l’ETCS Level 2 si distingue fra settore di velocità convenzionale (SVC) e settore di velocità esteso (SVE). Nel settore di velocità convenzionale sono possibili velocità fino a 160 km/h, mentre in quello esteso le velocità sono comprese fra 160 km/h e 250 km/h.

Il sistema di protezione dei treni ETCS Level 2 nello SVE è utilizzato sulla tratta Ferrovia 2000 Mattstetten–Rothrist, nella galleria di base del Lötschberg, nonché nella galleria di base del San Gottardo e del Monte Ceneri. L’ETCS Level 2 nel SVC è usato ad esempio sulle tratte Brunnen–Altdorf, Biasca–Castione, Losanna–Villeneuve o Sion–Sierre.

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