ETCS Level 3.

Nel Level 3, l’ETCS va oltre la funzionalità della semplice protezione automatica dei treni. Oltre alla già menzionata segnalazione in cabina di guida come per l’ETCS Level 2, la distanza fra i treni viene mantenuta con sezioni mobili.

I dispositivi d’annuncio di binario libero (ABL) fissi non sono più necessari. Come nell’ETCS Level 2, i treni si localizzano per mezzo di balise di posizionamento e sensori (sensori assiali, accelerometri e radar) e devono anche essere in grado di determinare la completezza del treno sul lato veicolo (integrità del treno) al massimo livello di sicurezza. L’invio della segnalazione di localizzazione alla centrale di tratta consente di determinare in qualsiasi momento quale punto dell’itinerario è già stato oltrepassato dal treno. Per quel punto, il treno seguente può ottenere di nuovo un’autorizzazione al movimento. L’autorizzazione dell’itinerario non avviene quindi più in base alla distanza di sezioni di tratta fisse, ma tramite sezioni mobili (i cosiddetti «moving block»).

Con il sistema di protezione dei treni ETCS Level 3 viene consentita la classica marcia con distanze fisse. Con intervalli di posizionamento sufficientemente brevi è possibile ottenere un’autorizzazione dell’itinerario continua. La distanza tra i treni si avvicinerà al principio di circolazione con distanza di frenatura.

Come obiettivo a lungo termine, i sistemi attuali dovrebbero svilupparsi in direzione dell’ETCS L3.

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