Come rendere i lavori più semplici e sicuri.

Stazione di smistamento di Limmattal: si è formato un piccolo team di addetti ai binari incaricato di sostituire l’accoppiamento di uno scambio nella galleria dell’Heitersberg.

Il capogruppo Adrian Rohner spiega al suo team la situazione nella galleria e ricorda loro che lì i treni sfrecciano a 140 chilometri orari. Procede quindi ad assegnare le funzioni di capo della sicurezza e di guardiano di sicurezza; inoltre designa chi dovrà contattare telefonicamente il tecnico incaricato di isolare lo scambio dal circuito elettrico. Infine verifica se è stato preparato tutto il materiale.  

Un briefing richiede solo pochi minuti, ma consente di spiegare l’incarico a tutti i collaboratori, evidenziare gli aspetti connessi alla sicurezza e rispondere ad eventuali domande sulla logistica. Anche il debriefing al termine dell’intervento offre la possibilità di imparare per il futuro in base alle esperienze condivise. Il briefing e il debriefing contribuiscono dunque a rendere i lavori più semplici e più sicuri.

Altre stories

Ulteriori contenuti

Hai idee o suggerimenti su come potremmo migliorare la sicurezza e la qualità alle FFS?

Registra subito la tua idea Siamo alla ricerca di idee. Il link si apre in una nuova finestra.

Forse anche tu hai una storia tratta dalla tua quotidianità lavorativa che possiamo pubblicare su questo sito.

Registra subito la tua story Hai una storia? Il link si apre in una nuova finestra.

Ordina un poster e appendilo nel tuo ambiente di lavoro.

Al modulo di ordinazione Ordina un poster.