Stefan e l’apparecchio radio.

«Contribuisco alla sicurezza mediante annunci chiari.»

«Per la sicurezza in cantiere, la regola generale è: tenere la massima concentrazione e guardarsi sempre bene intorno. In questo, la comunicazione è un fattore di sicurezza rilevante. Una comunicazione mancante, poco comprensibile, insufficiente o sbagliata può portare a gravi incidenti. Già una singola frase non chiara, che viene fraintesa tramite il sistema radio, comporta un elevato rischio per la sicurezza.  

Il link si apre in una nuova finestra.È il caso, ad esempio, di un cantiere in stazione con parziale disinserimento della linea di contatto. Una corsa di manovra può svolgersi su sezioni di tratta sbarrate e non sbarrate, con linea di contatto disinserita e inserita. Su questi tratti il pantografo va assolutamente abbassato. È molto importante che questo venga comunicato chiaramente. Altrimenti possono verificarsi pericolosi cortocircuiti tra le sezioni di tratta. Qualora il pantografo non fosse abbassato, è essenziale che almeno le aste di messa a terra sul tratto disinserito siano montate correttamente. In effetti, le linee elettriche non messe a terra possono causare incidenti mortali». 

Ulteriori contenuti

Hai idee o suggerimenti su come potremmo migliorare la sicurezza e la qualità alle FFS?

Registra subito la tua idea Siamo alla ricerca di idee. Il link si apre in una nuova finestra.

Forse anche tu hai una storia tratta dalla tua quotidianità lavorativa che possiamo pubblicare su questo sito.

Registra subito la tua story Hai una storia? Il link si apre in una nuova finestra.

Ordina un poster e appendilo nel tuo ambiente di lavoro.

Al modulo di ordinazione Ordina un poster.