Reinhard e la staffa d’arresto.
«L’utilizzo attento delle staffe d’arresto contribuisce alla sicurezza.»
«Nel servizio di manovra utilizziamo molto spesso le staffe d’arresto gialle. Vengono impiegate per frenare gruppi di vagoni o per impedirne lo slittamento. Per poter riconoscere chiaramente il materiale rotabile assicurato, affiggiamo una tavola arancione sul rispettivo componente. Le staffe d’arresto vanno assolutamente rimosse dal binario dopo ogni utilizzo e riposte nell’apposito cavalletto. Se una staffa d’arresto viene dimenticata sul binario, c’è il rischio di deragliamento. Effettivamente è solo una piccola azione, ma estremamente importante per un esercizio senza perturbazioni. Occorre prestare grande attenzione soprattutto quando c’è tanto lavoro e quando è buio.»
Ulteriori contenuti
Hai idee o suggerimenti su come potremmo migliorare la sicurezza e la qualità alle FFS?
Forse anche tu hai una storia tratta dalla tua quotidianità lavorativa che possiamo pubblicare su questo sito.