Informazione

L'accesso al Ticket Shop e a Mobile FFS sarà interrotto dal 16.05.2017, ore 22.00, al 17.05.2017, ore 05.00 per lavori di manutenzione.

Prezzi onesti.

La nostra ambizione è offrire il più possibile a tanti clienti una mobilità ininterrotta. La Svizzera dispone dei migliori trasporti pubblici del mondo. Ma i trasporti pubblici efficienti hanno il loro prezzo. Ciò nonostante devono rimanere accessibili. Facciamo il possibile per impedire gli aumenti dei prezzi.

  • Non del tutto a torto l’immagine che si ha dei trasporti pubblici svizzeri è quella di un servizio complesso e costoso. Si perde di vista il fatto che disponiamo dei migliori trasporti pubblici e che questi hanno il loro prezzo.
  • Dal momento che ultimamente le FFS hanno effettuato lievi aumenti dei prezzi (nessun aumento nel 2015 e 2013, il 2,3% nel 2014) e le prestazioni sono migliorate sensibilmente (materiale rotabile, impianti di servizio, equipaggiamento di treni e stazioni), la percezione del rapporto tra prezzo e prestazione è migliorata.
  • A ciò hanno contribuito anche i risultati dell’impegno nella semplificazione del ticketing (disordine relativo agli itinerari ridimensionato, biglietti emessi sul marciapiede, maggiore condiscendenza). Lavoriamo ancora in modo intenso per questi obiettivi.
  • Già oggi vi sono possibilità di viaggiare in treno in modo conveniente. Le FFS hanno inoltre notevolmente ampliato le offerte di biglietti risparmio e continuano a farlo (link ai biglietti risparmio). Ogni giorno oltre 8000 clienti utilizzano i biglietti risparmio.

Lo studio Litra «Angebot und Preise des Schweizer öffentlichen Verkehrs im europäischen Vergleich» (Offerta e prezzi dei trasporti pubblici nel confronto europeo) mostra che i prezzi dei trasporti pubblici in Svizzera si situano nella media dei nostri vicini europei. Lo studio conferma inoltre che la qualità dei trasporti pubblici svizzeri è di gran lunga la più elevata e i trasporti pubblici svizzeri offrono il miglior rapporto tra prezzo e prestazione rispetto a tutti gli altri Paesi.