Contatore automatico dei viaggiatori nei treni.

Con le informazioni sull’occupazione, prima di ogni viaggio in treno è possibile verificare quanto sarà affollato il rispettivo collegamento ferroviario. Potete farlo con l’aiuto dei tre omini su FFS.ch e sull’app Mobile FFS. 

Sapevate che con un clic si può visualizzare anche l’occupazione di ogni singola carrozza del treno? Le informazioni sull’occupazione si basano sui valori dettati dall’esperienza e costituiscono quindi una previsione.

Con il coinvolgimento di Voce Cliente FFS è stata testata la necessità di informazioni in tempo reale sull’occupazione.

Qual è l’obiettivo del progetto?

Che cosa sanno i nostri clienti delle informazioni attuali sull’occupazione? Con quale frequenza e in che situazione le utilizzano? Come influisce l’occupazione prevista sul comportamento di viaggio dei clienti e cosa succederebbe se venissero forniti dati in tempo reale?

Quando e come si è svolto il test?

A novembre 2020 si sono svolti un sondaggio online con 1074 partecipanti e nove interviste tramite videochiamata.

Che cosa è emerso?

  • Le attuali informazioni sull’occupazione di tutti i collegamenti ferroviari sono state ritenute molto importanti dalle voci clienti e sono note alla maggior parte di loro. Le informazioni sull’occupazione delle singole carrozze sono invece molto meno conosciute.
  • Le informazioni vengono utilizzate durante i viaggi nel tempo libero e a casa per pianificare un viaggio in treno. Vengono considerate tra l’altro per viaggiare nel tempo libero in gruppo o con molti bagagli. La maggior parte dei viaggiatori ha indicato di aver già scelto collegamenti ferroviari precedenti o successivi basandosi sulle informazioni dell’occupazione. Pochissimi hanno indicato di aver scelto un’altra tratta o di aver rinunciato al viaggio in treno.
  • Le informazioni sull’occupazione sono un tema di attualità per le nostre voci clienti. La previsione di occupazione è ritenuta per lo più affidabile, ma la fiducia nei dati in tempo reale sarebbe maggiore.

Quali sono i prossimi passi?

  • Poiché le informazioni sull’occupazione delle singole carrozze spesso non sono note alle nostre voci clienti, ma sono senz’altro importanti, in futuro si presterà più attenzione alla loro comunicazione.
  • L’attuabilità, gli effetti e i vantaggi delle informazioni in tempo reale saranno ulteriormente verificati. Grazie al coinvolgimento delle voci clienti, il progetto ha acquisito una maggiore rilevanza e verrà portato avanti nei prossimi anni.

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