Un nuovo simbolo per il trasporto sostitutivo.

Per poter reindirizzare in modo ottimale i nostri clienti verso il trasporto sostitutivo in caso di soppressione di un treno, è stato elaborato un nuovo simbolo.

Questo simbolo dovrebbe aiutare i nostri clienti a trovare più facilmente il punto di partenza del trasporto sostitutivo e dovrebbe servire come indicatore di direzione. 

L’obiettivo del progetto? 

Il progetto intendeva scoprire se il simbolo elaborato fosse effettivamente d’aiuto nella ricerca del luogo di partenza in caso di soppressione di un treno. A tal fine, era importante capire inoltre se l’icona fosse comprensibile e significativa per i clienti. 

Quando e come si è svolto il test? 

A ottobre 2020 si sono svolti dei colloqui online della durata di 30 minuti. 

Che cosa è emerso? 

  • Le Voci Clienti hanno ritenuto utile l’idea di introdurre un simbolo e hanno individuato anche un’ulteriore possibilità d’utilizzo.  
  • Le Voci Clienti hanno suggerito di esporre il simbolo anche sui tabelloni d’informazione digitali e non più solo sulla segnaletica fisica delle stazioni come previsto originariamente.  

Quali sono i prossimi passi? 

  • I suggerimenti proposti dalle Voci Clienti sono stati utilizzati dal team di progetto come guida per elaborare i passi successivi. Durante i colloqui, numerose Voci Clienti si sono espresse a favore e contro il simbolo. Grazie ai risultati del test, la direzione del progetto ha potuto constatare che i clienti avvertono l’esigenza di un simbolo. 
  • Il simbolo è stato ulteriormente elaborato ed è stata aggiunta l’icona di un autobus. Il simbolo sarà nuovamente testato e nel 2021 sarà istituito un progetto pilota nel trasporto sostitutivo. 

Ulteriori contenuti