Audioinhalte während dem Zugfahren.

In collaborazione con alcuni artisti sonori abbiamo esaminato la possibilità di creare una nuova esperienza di viaggio nel tempo libero mediante tecnologie (audio) di realtà virtuale e aumentata a bordo treno.

Questa esperienza acustica vuole permettere a chi viaggia di immergersi in un’altra dimensione sonora o di informarsi sulle regioni circostanti, oltre che motivare a visitarle.

Qual è l’obiettivo del progetto?

L’obiettivo era indagare e analizzare le esigenze della clientela dal punto di vista delle esperienze acustiche nei viaggi nel tempo libero. Quali contenuti sarebbero particolarmente interessanti da ascoltare per la clientela e costituirebbero inoltre una nuova esperienza nel tempo libero? È meglio un «cinema su rotaia» o un «museo in movimento»? In generale, cosa ostacola il relax in treno e quali attività per passare il tempo sono più richieste? Abbiamo inoltre esaminato i prodotti sonori già collaudati sul mercato e voluto capire se, grazie a un’audioguida, le FFS riuscirebbero a creare nuovi stimoli a visitare e conoscere le regioni attraverso cui si viaggia. In generale, questa offerta vuole rendere più accattivante il viaggio in treno.

Quando e come si è svolto il test?

A febbraio 2022 abbiamo ricevuto più di 300 riscontri dalle Voci Clienti riguardo alle loro esigenze durante il viaggio e a un’esperienza sonora confacente.

Abbiamo inoltre dialogato con specialisti del traffico del tempo libero, dell’innovazione e di altre imprese di trasporto, che hanno contribuito al progetto con le loro testimonianze in tema di esperienze audio e/o nel tempo libero, esigenze della clientela e tecnologie. 

I risultati dei feedback di cui sopra sono stati la base per la stesura di una bozza di applicazione in questo senso.

In parallelo, su una tratta delle FFS in Vallese è stata registrata una breve sequenza video a cui poi gli artisti sonori hanno prestato la loro voce. L’obiettivo dell’iniziativa era sperimentare se fosse possibile creare un’esperienza acustica a tutto tondo che completasse il viaggio.

Che cosa è emerso?

Le Voci Clienti apprezzano in particolare i seguenti aspetti dei viaggi in treno nel tempo libero:

  • spostarsi senza stress, vale a dire senza doversi concentrare o perdere tempo nel traffico
  • le diverse opportunità per passare il tempo
  • la vista dal finestrino

A detta delle Voci Clienti, il relax a bordo è ostacolato dai seguenti fattori:

  • treni strapieni
  • rumori di fondo sgradevoli
  • altri viaggiatori
  • ritardi
  • complicazioni

Il 59% delle persone intervistate ha manifestato l’interesse a partecipare a un tour di scoperta con smartphone e cuffie a bordo treno, immergendosi così in una dimensione sonora tutta per sé.

I contenuti dovrebbero essere istruttivi e divertenti, e integrare l’ambiente circostante. I temi principali dovrebbero essere: luoghi di interesse, geografia, storia, cultura e cucina.

Le persone interessate a un’esperienza sonora hanno indicato che una simile offerta audio renderebbe il viaggio in treno in media del 56% più allettante; il 52% di loro prenderebbe un treno appositamente per sperimentarla.

Questo interesse è trasversale a tutte le fasce di età. A ritenere allettante l’offerta è sia chi viaggia in solitaria sia chi si sposta in compagnia del partner o di amici. Chi viaggia con bambini al seguito auspica soprattutto contenuti adatti ai ragazzi di età compresa tra 7 e 12 anni (ad esempio a tema geografia).

Quali sono i prossimi passi? 

Dopo la presentazione dei riscontri della clientela e una dimostrazione audio, abbiamo trovato specialisti disposti a realizzare un progetto su una specifica tratta breve delle FFS. L’idea è fattibile anche dal punto di vista tecnico e molti partner (FFS Informatica / App Bakery, Microsoft, Sonic Traces di Vienna) sarebbero pronti a lavorare a uno studio pilota con risorse limitate. Tuttavia, gli specialisti del traffico del tempo libero hanno giudicato insufficiente il potenziale dell’iniziativa per le FFS, motivo per cui i possibili sponsor non sono disposti a proseguire con il progetto per il momento.

Ulteriori contenuti

Se anche voi volete diventare una voce cliente FFS, iscrivetevi oggi stesso. 

Iscrizione Iscrizione. Il link si apre in una nuova finestra.