Viaggiare in bicicletta.

La pandemia da coronavirus e il conseguente incremento della vendita e dell’utilizzo di biciclette ha portato a un aumento di questi veicoli anche sui mezzi pubblici. 

Con un numero di clienti sempre maggiore che viaggia in bicicletta, si creano nuove premesse e cambiano le esigenze della clientela. 

Qual è l’obiettivo del progetto?

Con il progetto «Customer journey ciclisti» le FFS intendono individuare le esigenze, gli aspetti soddisfacenti e le eventuali difficoltà dei viaggiatori che prendono il treno con la bici per elaborare le misure da adottare. 

Quando e come si è svolto il test?

A maggio 2021 sono state condotte 12 interviste online con le voci clienti.

Che cosa è emerso?

  • Dall’inizio della crisi sanitaria, la nostra clientela viaggia più spesso in bicicletta e, sempre più di frequente, combina questi viaggi in bici con il treno. 
  • Le nostre voci clienti vorrebbero acquistare i biglietti per biciclette in modo semplice (sia tramite app che ai distributori automatici di biglietti).
  • La libertà di decidere all’ultimo se intraprendere un viaggio combinando bicicletta e trasporti pubblici è un aspetto importante per la nostra clientela. In riferimento all’obbligo di prenotazione durante il fine settimana introdotto recentemente, alcuni clienti accolgono con favore la possibilità di avere un posto per biciclette garantito, mentre altri lamentano le ripercussioni di questa misura sulla decisione spontanea di fare una gita in bici. 
  • La spedizione di biciclette da parte delle FFS e le offerte RailAway sono in generale poco conosciute dalle voci clienti. 

Quali sono i prossimi passi?

I risultati permettono di definire più precisamente le azioni richieste in materia di trasporto bici e di sviluppare i prodotti. Servono inoltre come base per rilevamenti futuri su questa tematica da parte delle FFS. Ad esempio, tutti i clienti che nel 2021 hanno acquistato una carta giornaliera bici sono stati contattati per partecipare a un sondaggio per migliorare la comprensione delle esigenze della clientela riguardo al carico in proprio di biciclette. Inoltre, è attualmente in corso un’analisi approfondita delle esigenze relative ai parcheggi per biciclette in stazione (Bike & Rail). I risultati delle interviste customer journey forniscono la base per lo svolgimento di entrambe le attività.

Ulteriori contenuti

Se anche voi volete diventare una voce cliente FFS, iscrivetevi oggi stesso. 

Iscrizione Iscrizione. Il link si apre in una nuova finestra.