Interview auf Bühne an der grossen öV-Jahresendtagung.

Alliance SwissPass si impegna per offrire condizioni tariffarie armonizzate, soluzioni di distribuzione interessanti e assortimenti orientati alla clientela per tutte le 250 imprese di trasporto e le 18 comunità che riunisce. 

In occasione della grande conferenza di fine anno «Passi verso il futuro TP» dell’organizzazione di settore, viene elaborata una sintesi sullo sviluppo e il raggiungimento di questi obiettivi. Quale modo migliore di contribuire se non portando sul palco i clienti stessi?   

Qual era l’obiettivo del progetto? 

Per rendere visibili le esperienze della clientela alla conferenza di fine anno dei trasporti pubblici, in occasione dell’evento del 2021 si è deciso di intervistare le Voci Clienti direttamente sul palco, davanti al pubblico. L’obiettivo era quello di ottenere un quadro autentico della situazione relativa a condizioni tariffarie, soluzioni di distribuzione, assortimenti e sistemi di informazione. Questi resoconti diretti di esperienze avevano lo scopo di mostrare ai rappresentanti del settore dei trasporti pubblici le esperienze positive e negative di queste persone con i trasporti pubblici svizzeri. 

Quando e come si è svolto il test? 

A dicembre 2021 sono state intervistate due Voci Clienti direttamente sul palco. In via preliminare era stato chiesto alle Voci Clienti se fossero interessate a prendere parte a tale iniziativa. Successivamente hanno ricevuto informazioni sull’evento, al quale hanno partecipato come ospiti.  

Che cosa è emerso? 

Si è rivelato difficile identificare problemi specifici ed elaborarli in modo appropriato nel settore di attività di Alliance SwissPass e l’acquisizione concreta di conoscenze è stata limitata. Tuttavia, i clienti sono diventati più tangibili e reali per i rappresentati del settore dei trasporti pubblici presenti. 

Quali sono i prossimi passi? 

In seguito ai resoconti di esperienze delle Voci Clienti non sono state avviate misure concrete.