Navigation der SwissPass Plattform.

Per potersi orientare facilmente e rapidamente in un sito web, nonostante la varietà e la complessità dei contenuti, questo viene solitamente suddiviso in diverse aree.

Ma in base a quale struttura dovrebbero essere suddivise tali aree e quali argomenti appartengono a quale area? Queste sono le domande che sorgono quando si cerca di migliorare la navigazione di un sito web.   

Qual è l’obiettivo del progetto?

Come per molti altri siti web, anche per quello di SwissPass la navigazione riveste un’importanza fondamentale. Attraverso uno studio, il progetto intende rendere la struttura del sito più intuitiva al fine di migliorarne la navigazione.  

Quando e come si è svolto il test?

Per migliorare la navigazione sul sito web di SwissPass sono stati condotti i seguenti studi con la Voce Cliente FFS. 

  • Studio online: i membri della Voce Cliente FFS hanno partecipato a un sondaggio online tra il 24 e il 29 marzo 2022. Un totale di 80 partecipanti ha effettuato un cosiddetto «card sorting», ossia ha abbinato i contenuti del sito (ad es. punti di navigazione come «Fatture di abbonamenti» o «Pagare con lo SwissPass») alle aree ritenute più appropriate, come ad esempio «Il mio profilo».  
  • Test utente online: oltre a rispondere al sondaggio, cinque partecipanti della Voce Cliente FFS hanno anche svolto un test utente in cui hanno testato il prototipo di una versione ottimizzata del sito web di SwissPass. I partecipanti sono stati osservati mentre svolgevano tipici compiti di ricerca (ad es. ricerca dell’ultima fattura AG) per individuare eventuali problemi di utilizzo e raccogliere feedback. Tra le altre cose, è stata testata anche una nuova pagina riassuntiva (SwissPass a colpo d’occhio), che riunisce tutte le informazioni più importanti sullo SwissPass, nonché una nuova variante della sezione di aiuto. 

Che cosa è emerso? 

  • Sondaggio online: il sondaggio online ha mostrato che la maggior parte dei partecipanti ha suddiviso i contenuti del sito SwissPass in un totale di quattro aree diverse (Il mio SwissPass, Abbonamenti, Informazioni sullo SwissPass, Offerte SwissPass). Questa struttura è ritenuta comprensibile dalla maggior parte dei partecipanti.  
  • Test utente online: il test ha mostrato che alcuni termini ed espressioni (ad es. più che trasporti pubblici, prestazioni) non sono stati immediatamente compresi da tutti i partecipanti. Inoltre, è emerso che per i partecipanti è molto importante riuscire a trovare le opzioni di contatto nel modo più immediato possibile, per poter trasmettere eventuali quesiti con la massima semplicità. 

Quali sono i prossimi passi? 

I risultati del primo studio sono stati utilizzati per sviluppare un prototipo testato da alcuni utenti della Voce Cliente FFS nell’ambito di un test utente online. A seguito dei test sul prototipo del sito web, si cercherà ora di semplificare la struttura, di utilizzare una terminologia più chiara e di offrire possibilità di contatto. Questo per facilitare ai clienti la ricerca di informazioni sul sito web di SwissPass e per offrire loro un’assistenza ottimale. Resta da vedere se in futuro verranno aggiunti altri punti di navigazione al sito.