Quanto è conosciuto seven25?
«Puoi viaggiare liberamente dalle 19 sui treni delle FFS e della maggior parte delle altre ferrovie, e su molti altri mezzi di trasporto pubblici in Svizzera, come con un AG.»
Così recita la descrizione dell’offerta rivolta a chi ha meno di 25 anni. L’abbonamento seven25 è valido dalle 19 alle 5 del mattino, o fino alle 7 nei fine settimana o giorni festivi. Ma come valutano il prodotto i potenziali utenti dell’abbonamento e quali sono le loro aspettative al riguardo? Il team di progetto ha trattato questi argomenti durante alcune interviste.
Qual è l’obiettivo del progetto?
Lo scopo delle interviste era raccogliere informazioni in merito alla notorietà di seven25, ma anche conoscere le opinioni e le esigenze della clientela; per il progetto era quindi importante capire i bisogni dei clienti rispetto all’abbonamento. Questi aspetti erano particolarmente interessanti anche alla luce della riduzione temporanea del prezzo di seven25, introdotta poco prima delle interviste.
Quando e come si è svolto il test?
A novembre 2021 sono state condotte delle interviste online con otto Voci Clienti FFS. Tra le persone intervistate figuravano non solo titolari dell’abbonamento, ma anche Voci Clienti FFS della stessa età che non avevano utilizzato il prodotto.
Che cosa è emerso?
Le interviste hanno permesso di valutare la percezione generale dell’abbonamento seven25. Ad esempio, è emerso che il prodotto è ancora perlopiù conosciuto con il suo nome precedente, Binario 7. Oltre a questo aspetto, nell’ambito del progetto sono emerse anche critiche riguardo al prezzo del prodotto, ritenuto troppo alto.
Quali sono i prossimi passi?
I risultati e i preziosi riscontri raccolti durante le interviste aiuteranno il team del progetto a promuovere la notorietà del prodotto anche in futuro. Il progetto non è però inteso soltanto ad aumentare la conoscenza dell’offerta, ma anche a discutere ulteriori adeguamenti, come una riduzione del prezzo.
Ulteriori contenuti
Se vuoi diventare una Voce Cliente FFS, iscriviti oggi stesso.