Swiss.Smart.Mobility.

I diversi team di progetto dell’area tematica SSM (Swiss.Smart.Mobility) si occupano tutti di mobilità del futuro con l’obiettivo di combinare diverse offerte di mobilità in un’unica app, ma anche di testare nuove modalità per viaggiare in maniera più semplice. In quest’ottica, sviluppano costantemente nuove idee e testano prototipi.

Cosa intendeva scoprire il progetto?

Essendo SSM un progetto fisso, il punto di vista dei clienti è sempre richiesto. Tuttavia, a seconda del team di progetto e del momento del sondaggio, il focus varia. 

All’inizio ci si è concentrati sulla definizione di una cerchia tipica di clienti fittizi per il progetto. Inoltre, sono state identificate le esigenze dei clienti sul tema della mobilità.

Durante lo sviluppo della nuova app di mobilità di SSM, è stato poi necessario testare i prototipi. Il gruppo target interessato ha dovuto testare a fondo l’assistente di mobilità intelligente. 

Infine, il progetto voleva scoprire cosa potesse motivare i clienti a fornire un feedback su base continuativa per quattro settimane su un’applicazione di test.

Quando e come si è svolto il testing?

Tutti i test si sono svolti tramite stand. Diversi team di progetto hanno intervistato i clienti sui loro temi chiave in stand separati. I clienti sono stati invitati a dire la loro agli stand nelle seguenti date:

  • 11.4.2019 – Berna
  • 20.6.2019 – Zurigo
  • 28.8.2019 – Berna
  • 28.11.2019 – Zurigo
  • 4.3.2020 – Berna

Che cosa è emerso?

Attraverso i loro input, le Voci Clienti FFS hanno contribuito in modo determinante all’app di mobilità SmartWay: ffs.ch/smartwayIl link si apre in una nuova finestra.

Con l’app SmartWay si compie il primo passo nel futuro della mobilità. L’app mostra in diretta e in tutta semplicità i mezzi di trasporto disponibili e i collegamenti adatti in prossimità dell’utente. 

Le Voci Clienti hanno fornito ad esempio i seguenti input per lo sviluppo dell’app:

  • Il live ticker dell’app SmartWay è stato considerato un’opzione ricca di informazioni. In caso di perturbazioni di notevole entità, il live ticker trasmette sempre informazioni aggiornate. Tuttavia, secondo le Voci Clienti, il testo è troppo esteso e dovrebbe essere accorciato. Inoltre, è stata evidenziata anche la mancanza di titoli ben formulati. Sarebbe importante ricevere informazioni brevi e concise.
  • Le nuove indicazioni relative alla previsione dell’occupazione, ora disponibili anche per singole carrozze, sono state apprezzate dalle Voci Clienti.
  • Le Voci Clienti hanno approvato l’idea di un assistente di viaggio che fornisca informazioni in tempo reale durante il tragitto. 
  • È stato chiesto alle Voci Clienti se fossero d’accordo a ricevere notifiche push in caso di perturbazione dell’esercizio durante il viaggio. Le Voci CVlienti condividono questa idea nella misura in cui le notifiche push non risultino fastidiose e le informazioni siano rilevanti, soprattutto se riguardano gli automobilisti.

I monopattini e le biciclette appartengono alla micromobilità. Le Voci Clienti erano consapevoli che monopattini e biciclette non sarebbero stati sempre disponibili. Per questo motivo, hanno apprezzato molto l’idea di un avviso di disponibilità relativo a questi veicoli. La versione attuale di questo tipo di avviso non ha tuttavia soddisfatto completamente le Voci Clienti, perché le informazioni disponibili non sono sufficienti per la pianificazione di un viaggio futuro. Si continuerà a lavorare sugli avvisi di disponibilità relativi ai veicoli della micromobilità come monopattini e biciclette.

Inoltre, è emerso che le Voci Clienti FFS reputano i buoni viaggio e gli eventi concreti (ad es. una cena alla fine) come una valida motivazione per partecipare al testing di un’app. Le Voci Clienti ritengono inoltre utile sapere i motivi per cui sono indicate come clienti test, ovvero conoscere quali caratteristiche rendono la loro partecipazione interessante da un punto di vista progettuale.

Quali sono i prossimi passi?

Il ricorso alle voci clienti è al momento indispensabile per SSM. Sono previsti ulteriori eventi con stand dove i clienti potranno dare costantemente i loro feedback su nuovi prototipi e ipotesi.

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