ÖV-Anreise im Winter.

Gli sport invernali, come lo snowboard e lo sci, figurano spesso tra gli hobby della clientela. Ma come si raggiungono i comprensori sciistici e quali aspetti dei vari mezzi di trasporto sono importanti per chi viaggia?

Qual è l’obiettivo del progetto?

Per approfondire queste tematiche, sono state analizzate le esigenze della clientela rispetto all’utilizzo dei trasporti pubblici in relazione con gli sport invernali. Il team di progetto si è posto questa domanda: come si può aumentare l’attrattiva dei trasporti pubblici in inverno, con particolare riferimento ai viaggi nel tempo libero?

Quando e come si è svolto il test?

Per trovare una risposta, nel terzo trimestre del 2021 sono state condotte diverse interviste con le Voci Clienti FFS.

Che cosa è emerso? 

Dalle interviste è emerso che le Voci Clienti FFS individuano sì dei vantaggi nell’utilizzo dei trasporti pubblici, ma continuano a scegliere per la maggior parte l’auto, perché rappresenta l’opzione più comoda. Alcune Voci Clienti hanno inoltre sollevato la problematica del trasporto bagagli e della disponibilità di mezzi pubblici in determinate località, in particolare perché i servizi bagagli non sono abbastanza noti. 

Quali sono i prossimi passi?

Il team di progetto continuerà a lavorare su tematiche quali il trasporto bagagli (ossia il servizio bagagli) e l’offerta dei trasporti pubblici in loco.

Ulteriori contenuti