Mobilità flessibile.

La mobilità sostenibile ha molte facce e prevede anche lo spostamento del pendolarismo nelle ore marginali, in modo tale da attutire i carichi durante le ore di punta.

Alla base vi sono nuove forme di lavoro flessibili. La possibilità di combinare adeguatamente diversi modi di trasporto è un altro presupposto per aumentare la mobilità sostenibile.

Initiative «Work Smart».

In futuro la mobilità della clientela si configurerà in modo diverso rispetto a oggi. Le FFS, in qualità di fornitore di servizi di mobilità e datore di lavoro responsabile, promuovono orari di lavoro più flessibili e il lavoro da casa o a distanza nell’ambito dell’iniziativa Work Smart lanciata in collaborazione con altri datori di lavoro svizzeri. In tal modo riduciamo i picchi di pendolari nelle ore di punta e distribuiamo più uniformemente il grado di sfruttamento lungo l’arco della giornata. Le FFS contribuiscono così, nella loro veste di esperto della mobilità, a sviluppare soluzioni di trasporto orientate ai clienti, vantaggiose e finanziabili.

L’iniziativa Work Smart si focalizza sulla pubblicazione e sottoscrizione di una carta finalizzata a far aderire all’iniziativa il maggior numero di aziende possibile. Per una settimana, inoltre, i promotori rimangono a disposizione per offrire informazioni e assistenza sul tema del lavoro flessibile. Infine, per mezzo di studi e progetti pilota saranno continuamente acquisite nuove conoscenze sull’argomento.

House of Cards? House of Smarts!

Notre série de cinq vidéos démontre pourquoi cet engagement est désormais au coeur des préoccupations de six collaborateurs issus des CFF.

slider.navigation Viene visualizzata la videata $0 di $1.
  • Legenda video: Episodio 1: La Work Smart Community si attiva.
  • Legenda video: Episodio 2: Markus ci conduce in un viaggio verso l’ufficio durante le ore di traffico ridotto.
  • Legenda video: Episodio 3: Quali sono i vantaggi di un alleggerimento delle ore di traffico intenso per i collaboratori dell’Esercizio ce lo spiega il capotreno Urs.
  • Legenda video: Episodio 4: Temi scottanti: Work Smart è un rischio per la carriera? E come la mettiamo con l’autodisciplina?
  • Legenda video: Il finale: Marie-José sorprende il CEO e la Community tira un bilancio.