Principiante.

Compito 1: Diventate degli esperti.

Più siete competenti in materia, meglio riuscirete ad adottare nuove abitudini di lavoro e di spostamento. Gli ostacoli infatti non mancano. 

Cercate una persona in azienda che, per scelta, non arrivi in ufficio negli orari canonici o che in qualche modo abbia optato per la flessibilità lavorativa e chiedetele che esperienze ha avuto (vantaggi, svantaggi e suggerimenti). Fissate subito un appuntamento per pranzare o fare una pausa caffè insieme.

Compito 2: Concordate dei principi praticabili.

Con questo compito vorremmo incoraggiarvi a stabilire tre principi che, a seconda delle vostre esigenze, potrete concordare con il responsabile o altri colleghi. Iniziate con delle regole semplici o rendete esplicite e trasparenti regole già esistenti ma sottintese. Questi principi vi aiuteranno a implementare il modello di pendolarismo che desiderate.

Esempi di principi

  • Fasce orarie per i meeting: i colloqui a due possono tenersi in qualsiasi momento tra le 8 e le 18. Gli interessati possono però decidere se partecipare via Skype o di persona. Sono possibili anche le riunioni tra le 12 e le 13 perché molte salette sono libere.
  • Reperibilità al telefono: chi lavora da casa o comunque fuori dall’azienda deve essere reperibile telefonicamente. Tuttavia i miei collaboratori rispettano il mio desiderio di lavorare concentrato e indisturbato, e mi chiamano solo in casi urgenti. Anche la sera/notte evitano di chiamare.
  • Trasparenza del lavoro svolto: ogni due settimane, durante la riunione del team, presento i risultati del lavoro svolto oppure li metto per iscritto e li rendo disponibili a tutti.

Nello spazio sottostante indicate al massimo tre principi e inseriteli come argomento di discussione per il prossimo incontro. Attenzione: voi proponete qualcosa e poi la discutete. Questo richiede diplomazia. Nel colloquio, prendetevi tutto il tempo necessario per spiegare all’interlocutore quali sono le vostre motivazioni. Non rimanete delusi se in un primo momento raggiungete l’obiettivo solo a metà: Una volta effettuato il colloquio il modulo è concluso.

Campo obbligatorio
Ancora {{maxAllowedLength}} caratteri forms.textarea.charactersremaining

Se lo desiderate possiamo mandarvi questi appunti per e-mail, così poi li avrete a portata di mano. I vostri dati e la descrizione saranno inviati alla vostra casella di posta personale e non saranno trasmessi a terzi. Per ricevere l’email compilate il modulo seguente.

Dati di contatto.
Campo obbligatorio
Campo obbligatorio
Campo obbligatorio

Ottimo, siete arrivati alla fine del coaching. Che il pendolarismo smart abbia inizio! Ricordate che il lavoro flessibile è una questione a lungo termine. Nel team cercate di discutere più spesso possibile delle opinioni e delle aspettative relative al lavoro flessibile. Potete anche seguire il nostro workshop per team.

Vi auguriamo una vita da pendolare senza stress al di fuori degli orari di punta.

Ulteriori contenuti