La futura rete LEMAN Express rappresenterà un vantaggio per la mobilità di lavoratori, studenti e turisti. Essa collegherà 45 stazioni su 230 km di linee da una parte e dall’altra del confine franco-svizzero.
Come mai il nome LEMAN Express? Nel giugno del 2015 i Cantoni di Vaud e Ginevra e la regione francese Rodano-Alpi hanno organizzato una vasta consultazione popolare per permettere agli abitanti del bacino franco-vodese-ginevrino di scegliere il nome per loro più rappresentativo. Tra i quattro nomi proposti, il 41 percento dei circa 10 000 votanti ha scelto LEMAN Express.
Con le reti celeri regionali si punta a sviluppare un orario denso e cadenzato attorno a poli urbani come Ginevra e Annemasse. Nel cuore della rete LEMAN Express, a partire dalla messa in servizio della nuova linea CEVA (Cornavin–Eaux-Vives–Annemasse) nel dicembre del 2019, circoleranno 6 treni all’ora.
Questa nuova linea di 16 km sarà la colonna vertebrale della LEMAN Express e le permetterà di confermare la sua vocazione transfrontaliera. A partire da Annemasse verranno servite anche le stazioni di Evian-les-Bains, La Roche-sur-Foron, St-Gervais-les-Bains-Le-Fayet e Annecy.
Attualmente si stanno analizzando diversi scenari per consentire una messa in servizio graduale della LEMAN Express. A partire dal dicembre del 2017 si prevede che le stazioni di Coppet, Ginevra e Lancy-Pont-Rouge saranno collegate con una cadenza al quarto d’ora, in attesa della messa in servizio integrale della rete, nel dicembre del 2019.
Allora, sui 40 treni della LEMAN Express, potranno viaggiare 50 000 persone al giorno. La flotta di 23 treni Flirt France del costruttore svizzero Stadler sarà completata da 17 composizioni Régiolis CEVA del produttore francese Alstom.
Grazie al moltiplicarsi dei collegamenti diretti sull’insieme della rete, la LEMAN Express offrirà con un solo biglietto tempi di percorrenza migliori rispetto a quelli attuali:
- Carouge-Bachet–Chêne-Bourg in 10 minuti
- Ginevra–Annemasse in circa 20 minuti
- Coppet–Ginevra-Eaux-Vives in 25 minuti
- Versoix–Champel-Hôpital in 30 minuti
- Nyon–Annemasse in 40 minuti
- Thonon-les-Bains–Lancy-Pont-Rouge in 50 minuti