Informazione

L'accesso al Ticket Shop e a Mobile FFS sarà interrotto dal 16.05.2017, ore 22.00, al 17.05.2017, ore 05.00 per lavori di manutenzione.

Ginevra Cornavin nella top ten delle stazioni più frequentate.

Ginevra Cornavin è nella top ten della stazione più frequentate della Svizzera.

Ogni giorno la stazione è frequentata da 115 000 persone tra viaggiatori, utenti e passanti. Si suppone che nel 2030 tale frequentazione raddoppi, in particolare in seguito alla messa in servizio della rete celere Franco-Valdo-Ginevrina che collegherà la metropoli lemanica alla vicina Francia.

La stazione di Ginevra Cornavin si trova in una posizione strategica. Distante solo qualche minuto di treno dall’aeroporto di Cointrin che accoglie 14 milioni di passeggeri all’anno, essa è la stazione principale in Svizzera per i TGV Lyria (fino a 8 corse di andata e ritorno quotidiane Ginevra–Parigi e 3 corse di andata e ritorno Ginevra–Méditerranée), oltre ad essere direttamente collegata alle più importanti destinazioni nazionali. La stazione di Ginevra Cornavin è al centro della mobilità di tutta una regione e di tutta una città. I lavori di trasformazione della stazione, iniziati nel 2010, sono ormai stati conclusi e sono state inaugurate una quarantina di attività commerciali. La clientela può usufruire di servizi efficienti quali un centro congressi (Businesspoint FFS), un’area lounge per i clienti di 1a classe e internazionali o ancora di vani per bagagli ultramoderni.

Ginevra Cornavin, inaugurata ufficialmente il 18 settembre 2014, sarà la stazione faro di tutto lo sviluppo della rete celere FVG che si estenderà integralmente su 230 km di linee transfrontaliere a partire dall’apertura del nuovo collegamento Cornavin–Eaux-Vives–Annemasse (CEVA) prevista per il 2019.

Ulteriori contenuti

Maggiori informazioni sul tema.