Informazione

L'accesso al Ticket Shop e a Mobile FFS sarà interrotto dal 16.05.2017, ore 22.00, al 17.05.2017, ore 05.00 per lavori di manutenzione.

Chi siamo.

FFS Consulting è il reparto di consulenza delle FFS. Il suo organico è attualmente composto da 20 collaboratori.

Senior Advisor – quadri superiori delle FFS – e consulenti di comprovata esperienza nell’ambito della strategia e del management, lavorano fianco a fianco per soddisfare ogni vostra esigenza. Per una volta siete voi a rivestire il ruolo del cliente. In funzione delle necessità intrinseche al singolo progetto, siamo pronti a coinvolgere anche esperti esterni.

La costituzione di FFS Consulting risale al 1999. A partire dal 2008 il team di quadri superiori delle FFS è stato potenziato con l’inserimento di un gruppo di consulenti esperti, misura volta a garantire un ventaglio ancor più ampio di servizi alla nostra clientela interna ed esterna.

Le motivazioni che hanno portato alla costituzione di FFS Consulting e ne determinano tutt’ora l’operato sono:

Lo scambio di know-how.

l’interazione con altre ferrovie ed imprese innesca un processo di apprendimento di cui beneficiano entrambe le parti coinvolte. Fornire consulenza significa dare qualcosa a chi richiede il nostro intervento. Ogni progetto è per noi al tempo stesso un’occasione per acquisire nuove conoscenze. Attribuiamo grande importanza a questo scambio aperto. Ecco perché promuoviamo anche attività di benchmarking e operiamo attivamente nell’ambito di organismi internazionali.

Transfer mirato delle conoscenze.

le conoscenze specializzate nell’ambito ferroviario, l’esperienza gestionale e l’ampia rete di relazioni dei quadri superiori rimangono patrimonio delle FFS in un’ottica di lungo termine e vengono trasmesse in modo sistematico alle giovani leve dei quadri. Da ciò traggono beneficio anche i clienti esterni. Siamo inoltre convinti che in molti progetti la chiave del successo sia rappresentata da team eterogenei, punto di incontro di esperienza e spirito innovativo. E questo soprattutto nelle imprese del settore ferroviario, dove ciò che conta è più che mai la capacità di lavorare in un’ottica di sostenibilità e di lungo termine.

Promozione delle nuove leve dirigenziali.

FFS Consulting è uno strumento attivo dello sviluppo del personale delle FFS. Ai collaboratori dotati delle potenzialità per entrare a far parte delle nuove leve dirigenziali vengono proposte eccezionali prospettive di carriera. Viene dato loro modo di acquisire un’ampia visione d’insieme sulla realtà delle FFS e delle altre ferrovie e di mettere alla prova le proprie capacità in stimolanti progetti di consulenza di portata strategica e rilevanza intersettoriale.


Il fulcro del nostro orientamento per il futuro è costituito dalla prosecuzione del processo di professionalizzazione, dall’intensificazione del dialogo con i clienti attuali e potenziali e da un ampliamento prudente e mirato del nostro portafoglio di servizi.

Ulteriori contenuti

Contatti.

Ferrovie federali svizzere FFS

Hilfikerstr. 1
Casella Postale 65
3000 Berna
Tel.: +41 51 220 11 11Il link si apre in una nuova finestra.
Billett- und Fahrplanauskünfte 0900 300 300Il link si apre in una nuova finestra.
CHF 1.19/Min.
(täglich 24 Stunden)

Maggiori informazioni sul tema.