Asset Management.

Coordiniamo le nostre attività in modo ottimale per creare il massimo vantaggio possibile con i nostri asset: la flotta del traffico viaggiatori e gli impianti di manutenzione.

Assicuriamo per FFS Viaggiatori la sicurezza e l’affidabilità della flotta nei viaggi nazionali e internazionali, 365 giorni all’anno e 24 ore su 24. Assistiamo i clienti nel traffico regionale e a lunga percorrenza delle FFS e siamo responsabili del LifeCycle Management Flotta Viaggiatori. Ci occupiamo anche del Management degli impianti e delle competenze presso Operating. Inoltre assicuriamo una pianificazione coerente delle risorse della flotta e definiamo i fabbisogni di risorse per quanto riguarda manutenzione e pulizia nelle regioni e negli impianti.

LifeCycle Management. 

Gli elementi chiave di un LifeCycle Management integrale in base alla norma ISO 55000 sono la strutturazione di modelli tecnici, finanziari e strategici degli asset, nel nostro caso in particolare dei veicoli. È di centrale importanza che la flotta venga considerata nel suo complesso in modo previdente per l’intera durata di vita dei veicoli. Presso Operating l’introduzione di un LifeCycle Management avviene in più tappe.

Tecnica della flotta.

Tecnica della flotta garantisce e sorveglia la sicurezza dei veicoli del traffico viaggiatori e mantiene l’affidabilità e la disponibilità dei sistemi per l’intero ciclo di vita. I nostri esperti analizzano lo stato dei sistemi e tengono conto delle disposizioni tecniche e normative per definire e sviluppare le misure di manutenzione da realizzare sui veicoli. Inoltre trasformiamo i desideri dei clienti in requisiti tecnici e ne monitoriamo l’attuazione. In questo modo creiamo premesse trasparenti per una produzione economica e al passo coi tempi.

Pianificazione della produzione.

Pianifichiamo la rotazione dei veicoli e i servizi di manutenzione a livello nazionale e internazionale in stretta collaborazione con i nostri partner. Stiliamo e gestiamo anche il programma di produzione per la manutenzione e la pulizia della nostra flotta. Siamo responsabili per l’elaborazione a medio e lungo termine di concetti di offerta e produzione per la flotta del traf¬fico viaggiatori.

Management degli impianti.

Pianifichiamo, progettiamo e gestiamo gli impianti di manutenzione e le infrastrutture degli edi-fici in modo adeguato ai tempi e alle esigenze. I nostri responsabili di progetto dirigono i progetti degli impianti e di costruzione e procurano servizi e mezzi di servizio. Nell’ambito della tecnica di gestione delle strutture garantiamo la disponibilità degli impianti.

Gestione delle competenze.

Grazie a un sistema di gestione delle competenze sosteniamo l’organizzazione gerarchica nel suo intento di permettere ai collaboratori di svolgere le loro svariate attività e di essere sempre aggiornata sullo stato delle competenze. Rileviamo e dimensioniamo il fabbisogno di formazione, inoltre coordiniamo e ordiniamo le offerte di formazione e perfezionamento per Operating.

Ulteriori contenuti

Maggiori informazioni sul tema.