Logistica del materiale.

Siamo responsabili affinché i pezzi di ricambio ordinati per i veicoli del traffico viaggiatori siano forniti nella quantità e nella qualità richieste, al momento giusto e nel luogo concordato.

A tale scopo gestiamo oltre 195 000 articoli diversi e rigeneriamo 316 000 componenti ogni anno nelle nostre officine. Gestiamo il pool concordato dei pezzi di ricambio per FFS Cargo, FFS Infrastruttura e clienti esterni. All’occorrenza rigeneriamo i relativi componenti o li ordiniamo presso fornitori interni o esterni.

Pianificazione.

Attuiamo una pianificazione continua del fabbisogno di materiale per pezzi di ricambio nuovi o rigenerati sulla base dell’esperienza, dei valori previsti e delle condizioni. A tale scopo comunichiamo i fabbisogni corrispondenti ad Acquisti. Verifichiamo costantemente le nostre capacità di produzione all’interno dell’azienda e le adattiamo alle esigenze oppure le acquisiamo esternamente.

Assistenza tecnica.

Vantiamo una tecnica competente che fornisce attivamente assistenza per i componenti critici e definisce gli standard di qualità necessari per la rigenerazione. Ampliamo costantemente le nostre conoscenze dei valori MTBF (mean time between failure, ovvero il tempo medio tra un guasto e l’altro) e apportiamo le correzioni necessarie per ottenere miglioramenti tecnici. Supportiamo attivamente il team Life-Cycle-Cost ed elaboriamo proposte per ridurre i costi.

Rigenerazione dei componenti.

Nei nostri stabilimenti di rigenerazione di Olten e Yverdon vantiamo vaste conoscenze nella rigenerazione dei componendi dei veicoli per il traffico viaggiatori. Disponiamo di un’enorme esperienza con i carrelli portanti e con i carrelli motore, compresi trasmissioni e motori, climatizzatori, pezzi sanitari e pneumatici, accoppiamenti automatici e articoli per imbottitura. Ripariamo o eseguiamo la revisione di componenti in base a chiari standard concordati e a prezzi in linea con il mercato offrendo un’eccellente qualità. In questo modo forniamo un importante contributo per garantire la disponibilità e la sicurezza del materiale rotabile.

Acquisti.

Conosciamo le esigenze di acquisto dei gestori di materiale rotabile. Disponiamo e acquistiamo il materiale per la manutenzione e assicuriamo un’elevata disponibilità per la fornitura di componenti per materiale rotabile in tutta la Svizzera. Ottimizziamo costantemente la giacenza disponibile. La stretta collaborazione con partner interni ed esterni è la chiave del nostro successo.

Logistica.

Conosciamo le esigenze logistiche dei nostri clienti. Nelle 16 sedi sparse in tutta la Svizzera gestiamo il materiale per la manutenzione dei veicoli del traffico viaggiatori, dell’infrastruttura e di Cargo. Assicuriamo un trasferimento tempestivo in caso di urgenza, effettuiamo il trasporto di ritorno dei componenti da rigenerare e controlliamo la data di scadenza dei nostri articoli.

Ulteriori contenuti

Maggiori informazioni sul tema.