Tecnica di misurazione e di diagnostica.

L’aumento del traffico pone elevate esigenze alla rete ferroviaria. Attraverso controlli sistematici, la tecnica di misurazione e di diagnostica garantisce un'infrastruttura ferroviaria che funziona in modo impeccabile.

La sorveglianza della rete ferroviaria.

La tecnica di misurazione e di diagnostica di Infrastruttura FFS occupa circa 20 collaboratori che sorvegliano e controllano l'infrastruttura ferroviaria in Svizzera. Essi effettuano misurazioni speciali all'infrastruttura, al materiale rotabile e alle interfacce fra infrastruttura e materiale rotabile. Vengono ispezionati regolarmente oltre 3000 chilometri di rete ferroviaria.

Veicolo di diagnostica.

Oggi il settore tecnica di misurazione è supportato anche da veicoli di misurazione moderni. Ne è un esempio il veicolo di diagnostica. In servizio praticamente 24 ore su 24, esegue numerose misurazioni sull'intera rete ferroviaria. In seguito tali rilevamenti vengono valutati e utilizzati dai collaboratori della tecnica di misurazione e di diagnostica.

Droni.

Le FFS si servono sempre più spesso di questi versatili apparecchi volanti nei settori più diversi, ad esempio per ispezioni di impianti o terreni, registrazioni di eventi per valutare situazioni o documentazioni di progetti definitivi e molto altro. Nell’area di impianti ferroviari questi apparecchi volanti possono tuttavia costituire un pericolo. Per questo motivo, le FFS hanno definito regole di utilizzo vincolanti per piloti delle FFS e prestatori di servizi contrattuali.

  • I droni devono mantenersi ad almeno 5 metri di distanza da impianti ferroviari, fabbricati, linee elettriche e impianti di infrastruttura.
  • Si devono evitare voli su treni in movimento.
  • Attraversare i binari – anche solo per il veloce recupero di un drone atterrato – può rivelarsi letale ed è severamente proibito.

Qualunque incidente pericoloso o infortunio che si verifichi nonostante tutte le misure di sicurezza deve essere immediatamente segnalato al numero di emergenza della Polizia (117).

Ulteriori informazioni sono reperibili presso il Centro di competenza Droni al seguente indirizzo: drohnen@sbb.chIl link si apre in una nuova finestra..

Ulteriori contenuti