Un orologio svizzero come souvenir.
Heiko, marketing manager di una nota marca di orologi svizzeri, ha chiari in mente i suoi gruppi target.
Quello di gran lunga più significativo è rappresentato da turisti asiatici che desiderano acquistare un souvenir come ricordo del loro viaggio in Svizzera. Quale turista asiatico, infatti, non sogna di portare al polso un elegante orologio svizzero? I turisti non fanno troppe distinzioni in termini di marca e modello: l’importante è che l’orologio sia svizzero e di valore. Heiko fiuta l’opportunità: perché non conquistare i turisti asiatici con una pubblicità sulla sua marca di orologi già prima del loro viaggio in Svizzera?
Un targeting mirato sul cinese come lingua del browser gli permette di differenziare gli utenti in base alla provenienza sul sito FFS.ch, in modo da individuare con precisione i potenziali acquirenti di orologi svizzeri. Niente potrebbe essere più efficace! Una volta che il turista asiatico si trova in Svizzera, nel vedere la marca pubblicizzata nelle vetrine la riconosce, a un livello più o meno conscio. Per completare il quadro, Heiko ha scelto anche un targeting basato sull’orario con destinazione Interlaken e lingua del browser cinese. In questo modo può raggiungere il suo gruppo target ancora una volta sul posto con la sua pubblicità. E già inizia a scorgere il suo orologio al polso di tanti turisti cinesi.