Giornata dei fornitori FFS.

Le FFS premiano le eccellenti prestazioni dei fornitori.

I fornitori, insieme alle FFS, devono garantire l’affidabilità del sistema ferroviario integrato attraverso prodotti e servizi di alta qualità. Una collaborazione rafforzata conduce a delle soluzioni innovative negli acquisti e garantisce di conseguenza un futuro mobile sostenibile per la clientela.

Il 5 novembre 2015, a Berna, le FFS hanno conferito degli award ai fornitori nelle categorie redditività, qualità, progetti FFS 2015 (migliore collaborazione) e innovazione, nonché un premio speciale al «migliore fornitore» di tutte e quattro le categorie. Sono stati considerati tra l’altro il contributo alla riduzione dei costi, il superamento delle elevate richieste di qualità, la collaborazione eccellente e la presentazione di vantaggi per le FFS e i clienti finali in termini di costi (redditività) e disponibilità (qualità).

I cinque vincitori.

Hug Engineering SA, Elsau.

L’award per la prestazione più straordinaria di tutte e quattro le categorie è stata assegnata all’azienda Hug Engineering. L’azienda ha elaborato una soluzione che consente alle FFS di risparmiare sui costi annuali della manutenzione: i costi di manutenzione sull’impianto del filtro antiparticolato della locomotiva Am 843 sono stati ridotti di circa un terzo. Anche i tempi di esecuzione sono sensibilmente diminuiti. Le locomotive sono nuovamente disponibili dopo mezza giornata, e non dopo dieci giorni.

Swisscom (Svizzera) SA, Worblaufen.

Nella categoria economicità, Swisscom ha convinto grazie a un innovativo modello flat per la comunicazione aziendale. La tariffa flat è stata offerta per la prima volta a un’azienda in Svizzera e le FFS possono approfittare di prezzi vantaggiosi.

Daktronics Inc., Brookings, SD, USA.

Nella categoria Qualità, l’award è stato assegnato alla ditta Daktronics per il nuovo indicatore generale nelle stazioni: assolutamente affidabile durante l’esercizio e di qualità eccellente nonostante una tecnologia completamente nuova e altamente complessa.

HRS Real Estate SA, Frauenfeld.

Nella categoria Progetti FFS 2015 (migliore collaborazione) si è messa in luce la ditta HRS Real Estate SA in qualità di partner competente e affidabile in un progetto edilizio estremamente complesso (area di cantiere Zurigo Europaallee G). HRS è stata in grado di identificare e realizzare il potenziale di risparmio sui costi e si è contraddistinta per una collaborazione intensa, sfociata in una pianificazione ed esecuzione ottimali.

EH Batteries SA, divisione Oerlikon, Batterie di trazione, Glattbrugg (sede centrale EnerSys, Reading, PA USA).

Nella categoria Innovazione, la ditta EH Batteries ha consentito alle FFS un significativo risparmio sui costi grazie all’utilizzo ripetuto dei contenitori per batterie. Da un lato si riducono i trasporti (consegna) e dall’altro diminuiscono sensibilmente le emissioni di CO2.

Ulteriori contenuti