Attualità.

Le ultime notizie sul traffico ferroviario, informazioni sui cantieri e indicazioni su perturbazioni dell’esercizio, scioperi e interruzioni del traffico.

Destinazione Francia.

Durante le vacanze estive, dal 28 luglio 2018, non potremo offrire la classe BUSINESS 1ère. Per i viaggiatori sulla tratta Zurigo HB/Basilea–Parigi e viceversa sarà di nuovo disponibile dal 19 agosto e per la tratta Ginevra–Parigi e viceversa dal 26 agosto. Invitiamo tutti i passeggeri che desiderano godere del comfort della 1ª classe anche in questo periodo a scegliere la classe STANDARD 1ère.

Maggiori informazioni sulla classe Business 1ère (in tedesco)

Viaggiare in Germania, Austria e Italia con i bambini conviene.

I bambini e ragazzi fino a 16 anni che viaggiano accompagnati da un adulto (più di 16 anni) a destinazione della Germania viaggiano gratis. Va pagata solo la prenotazione del posto a sedere. Finora i bambini e ragazzi fino a 16 anni viaggiavano gratis solo se accompagnati da un genitore o nonno. I bambini e ragazzi accompagnati viaggiano gratis anche tra la Svizzera e l’Austria.

I bambini e ragazzi fino a 16 anni viaggiano sugli EuroCity dalla Svizzera all’Italia accompagnati da un adulto (più di 16 anni) al prezzo fisso di 14 franchi (2ª classe) o 16 franchi (1ª classe) per tratta.

Partire per la Germania con bambini e ragazzi.

Partire per l’Italia con bambini e ragazzi.

Acquistare i biglietti elettronici con 60 giorni di anticipo.

Su Partner Service FFS il termine di prevendita per i biglietti elettronici nazionali è ora di 60 giorni.

Disponibilità abbonamenti di comunità su Partner Service FFS.

Le comunità stanno progressivamente migrando i propri abbonamenti sullo SwissPass. Una volta migrati sullo SwissPass, questi prodotti non saranno più disponibili tramite Partner Service FFS. In futuro i clienti potranno acquistare questi abbonamenti comunitari con la stessa rapidità e facilità su ffs.ch/acquisto o in stazione.

Prenotare il treno per l’Italia sei mesi in anticipo.

Maggio porta novità: da subito i treni EuroCity delle FFS e di Trenitalia si possono prenotare da 180 a 185 giorni prima (giorno della prenotazione incluso).

Orario estivo dal 30 giugno al 26 agosto 2018.

La Svizzera vanta una delle reti ferroviarie più utilizzate al mondo. Essendo sfruttata così intensamente, la rete va anche sottoposta a manutenzione e ampliata. Pertanto lo sbarramento temporaneo di determinate tratte è inevitabile. Al fine di creare inconvenienti a meno viaggiatori possibili, eseguiamo tali lavori durante le vacanze estive. Consultate l’orario online prima di ogni viaggio.

Questi cantieri causano ripercussioni sul traffico a lunga percorrenza:

Gelterkinden–Tecknau dal 30 giugno al 13 agosto 2018.

  • I treni del traffico a lunga percorrenza Lugano/Erstfeld–Basilea FFS vengono soppressi in entrambe le direzioni tra Olten e Basilea FFS.
  • I treni del traffico a lunga percorrenza Berna–Olten–Basilea FFS circolano via Läufelfingen. I tempi di percorrenza si allungano di circa cinque minuti.
  • I treni del traffico a lunga percorrenza Basilea FFS–Olten–Berna partono in anticipo da Basilea FFS.
Di più  Il link si apre in una nuova finestra.

Losanna–Puidoux dal 7 luglio al 26 agosto 2018.

Tra Losanna e Puidoux i treni vengono soppressi. Il servizio è garantito da autobus sostitutivi.

Di più (disponibile in francese)

Lavori di costruzione ad Arlberg e nel sud della Germania.

Anche i nostri Paesi confinanti ampliano la loro rete ferroviaria. Consultate l’orario online prima di ogni viaggio.

Sbarramento Arlberg dal 17 agosto al 3 settembre 2018.

  • Il servizio è garantito da autobus sostitutivi tra Ötztal e Bludenz
  • Il tempo di percorrenza si allunga di circa 1 ora per/da Zurigo (partenza anticipata/arrivo posticipato di un’ora)
  • Tutti i treni Nightjet in direzione dell’Austria vengono deviati. Il tempo di percorrenza si allunga di 2 ore (arrivo posticipato, partenza invariata)
  • L’orario online su ffs.ch viene adeguato.

Lindau–Monaco: elettrificazione della tratta.

  • Fino al 14 ottobre 2018, tutti i treni EC diretti in Germania circoleranno via Kempten, causando un allungamento dei tempi di percorrenza di circa 15 minuti (partenza anticipata/arrivo posticipato a Monaco).
  • Dall’11 giugno al 1 luglio 2018, tutti i treni EC circolano via Augsburg per Monaco. A Buchloe si deve cambiare treno e prendere il collegamento regionale per Monaco.
  • Dal 7 luglio al 12 agosto 2018 tutti i treni EC circolano soltanto tra San Gallo e Monaco. A San Gallo rimane disponibile il collegamento da/per Zurigo.
Di più (disponibile in tedesco)

All'aeroporto senza bagagli.

Grazie all’offerta «Bagaglio aereo a domicilio con check-in», da aprile le persone in viaggio per svago o per affari potranno far ritirare il loro bagaglio a casa senza doversi preoccupare nemmeno del check-in. D’ora in poi i viaggiatori potranno inoltre consegnare i propri bagagli in circa 160 stazioni in tutta la Svizzera e ritrovarli direttamente all’aeroporto di Zurigo. Per ragioni di sicurezza, tuttavia, non sarà più possibile effettuare il check-in alla stazione.

Per saperne di più

WiFi gratuito a bordo di Railjet e ICE.

Dall’inizio dell’anno, sui treni Railjet da e per l’Austria nonché sugli ICE da e per la Germania, le FFS mettono gratuitamente a disposizione dei propri clienti un sistema WiFi transnazionale. In tal modo ora a tutti i viaggiatori è garantita una copertura WiFi anche in Svizzera.

Per saperne di più (solo in tedesco)

Sapeva dell’autobus InterCity?

La nostra nuova pagina dedicata al know-how ferroviario riporta tante informazioni utili sui viaggi in treno in Svizzera e nel vicino estero, ad es. sull’autobus InterCity che offre un servizio diretto da Zurigo a Monaco. Va a integrare l’attuale offerta ferroviaria in modo tale che i suoi clienti possano beneficiare di collegamenti supplementari a cadenza bioraria.

Per saperne di più

Collegamento giornaliero diretto Zurigo–Venezia e Francoforte–Basilea–Milano.

Recarsi al Carnevale di Venezia, in programma dal 16 febbraio al 5 marzo 2019, oppure quest’estate in vacanza sull’Adriatico? Con il collegamento giornaliero tra Zurigo e Venezia non ci sono problemi. I suoi clienti viaggiano in carrozze confortevoli e senza dover cambiare grazie al collegamento diretto da Zurigo al cuore della città lagunare. Il nuovo treno trinazionale, che circola tutti i giorni da Francoforte a Milano passando per Basilea e Lucerna, collega tra loro ben tre Paesi.

Per saperne di più 

Nuova tratta ad alta velocità in Germania.

A dicembre 2017 la Deutsche Bahn ha inaugurato la tratta ad alta velocità tra Berlino e Monaco. Per percorrere questi 623 chilometri ora anziché sei ore ne bastano solo quattro / quattro e mezza.

Biglietti per la Francia: cosa occorre sapere.

A partire da subito per la prenotazione di viaggi verso la Francia occorre registrare la data di nascita del viaggiatore. La data di nascita non viene stampata, tuttavia è visibile al personale dei treni durante il controllo.

TGV Lyria non offre più biglietti tra Basilea e Mulhouse. Gli orari sono stati modificati nel modo seguente con il cambiamento d’orario:

  • Mulhouse direzione Svizzera: fermata solo per scendere
  • Mulhouse direzione Parigi: fermata solo per salire

Ulteriori contenuti