Attualità.

Le ultime notizie sul traffico ferroviario, informazioni sui cantieri e indicazioni su perturbazioni dell’esercizio, scioperi e interruzioni del traffico.

Ragazzi e giovani a prezzo fisso verso l'Italia.

Recarsi in Italia per gustarsi un gelato squisito, perché no? A prezzi così vantaggiosi, mamma e papà possono concedersi tranquillamente anche un buon espresso. Infatti ragazzi e giovani fino a 16 anni viaggiano dalla Svizzera all’Italia a un prezzo fisso di soli 13 franchi in 2ª classe oppure 15 franchi in 1ª classe. Per fruire di questa offerta basta essere accompagnati da almeno una persona che abbia più di 16 anni. Per ogni accompagnatore possono approfittare di questo prezzo fisso vantaggioso fino a quattro ragazzi e giovani.

All’offerta

All'aeroporto senza bagagli.

Grazie all’offerta «Bagaglio aereo a domicilio con check-in», da aprile le persone in viaggio per svago o per affari potranno far ritirare il loro bagaglio a casa senza doversi preoccupare nemmeno del check-in. D’ora in poi i viaggiatori potranno inoltre consegnare i propri bagagli in circa 160 stazioni in tutta la Svizzera e ritrovarli direttamente all’aeroporto di Zurigo. Per ragioni di sicurezza, tuttavia, non sarà più possibile effettuare il check-in alla stazione.

Per saperne di più

«Business 1ère» TGV Lyria.

Dal 10 dicembre 2017 TGV Lyria propone tre classi di viaggio. Particolarmente indicata per i viaggi d’affari è la nuova classe comfort di TGV Lyria «Business 1ère». Potrete usufruire di una carrozza riservata e godere del massimo livello di comfort e libertà.

  • Il prezzo include i seguenti servizi di prim’ordine:
  • accoglienza personale
  • pasto caldo al posto
  • giornali
  • drink di benvenuto
  • panno umido e caldo
  • caffè espresso
  • accesso al Salon Grand Voyageur presso la stazione di Paris Gare de Lyon
  • Le pietanze servite sono un perfetto connubio di specialità regionali svizzere e cucina francese.
  • Grazie al comfort di 1ª classe nella zona privata separata e silenziosa potrete rilassarvi meglio o lavorare in tranquillità.

La «Business 1ère» di TGV Lyria è disponibile sulle seguenti tratte: Basilea FFS/Zurigo HB–Parigi, Basilea FFS/Zurigo HB–Dijon, Ginevra–Paris Gare de Lyon.

Maggiori informazioni sulle nuove classi di viaggio

25 anni di ICE Svizzera.

L’InterCity-Express collega la Svizzera alla Germania già dal 1992. Attualmente tra i due Paesi vi sono ogni giorno oltre 35 collegamenti diretti e numerosi collegamenti di cambio semplici.

Maggiori informazioni

WiFi gratuito a bordo di Railjet e ICE.

Dall’inizio dell’anno, sui treni Railjet da e per l’Austria nonché sugli ICE da e per la Germania, le FFS mettono gratuitamente a disposizione dei propri clienti un sistema WiFi transnazionale. In tal modo ora a tutti i viaggiatori è garantita una copertura WiFi anche in Svizzera.

Per saperne di più (solo in tedesco)

Sapeva dell’autobus InterCity?

La nostra nuova pagina dedicata al know-how ferroviario riporta tante informazioni utili sui viaggi in treno in Svizzera e nel vicino estero, ad es. sull’autobus InterCity che offre un servizio diretto da Zurigo a Monaco. Va a integrare l’attuale offerta ferroviaria in modo tale che i suoi clienti possano beneficiare di collegamenti supplementari a cadenza bioraria.

Per saperne di più

Collegamento giornaliero diretto Zurigo–Venezia e Francoforte–Basilea–Milano.

Recarsi al Carnevale di Venezia, in programma dal 27 gennaio al 13 febbraio 2018, oppure quest’estate in vacanza sull’Adriatico? Con il collegamento giornaliero tra Zurigo e Venezia non ci sono problemi. I suoi clienti viaggiano in carrozze confortevoli e senza dover cambiare grazie al collegamento diretto da Zurigo al cuore della città lagunare. Il nuovo treno trinazionale, che circola tutti i giorni da Francoforte a Milano passando per Basilea e Lucerna, collega tra loro ben tre Paesi.

Per saperne di più 

Nuova tratta ad alta velocità in Germania.

A dicembre 2017 la Deutsche Bahn ha inaugurato la tratta ad alta velocità tra Berlino e Monaco. Per percorrere questi 623 chilometri ora anziché sei ore ne bastano solo quattro / quattro e mezza.

Biglietti per la Francia: cosa occorre sapere.

A partire da subito per la prenotazione di viaggi verso la Francia occorre registrare la data di nascita del viaggiatore. La data di nascita non viene stampata, tuttavia è visibile al personale dei treni durante il controllo.

TGV Lyria non offre più biglietti tra Basilea e Mulhouse. Gli orari sono stati modificati nel modo seguente con il cambiamento d’orario:

  • Mulhouse direzione Svizzera: fermata solo per scendere
  • Mulhouse direzione Parigi: fermata solo per salire

Ulteriori contenuti