Informazione

L'accesso al Ticket Shop e a Mobile FFS sarà interrotto dal 16.05.2017, ore 22.00, al 17.05.2017, ore 05.00 per lavori di manutenzione.

«Siamo lo stop ai box della ferrovia.».

Quali sono le sfide più grandi del tuo lavoro?

Siamo lo stop ai box della flotta. I veicoli sostano da noi solo qualche ora. In questo periodo devono essere svolti tutti i lavori necessari. Riscontriamo sempre situazioni e perturbazioni inaspettate ai veicoli che richiedono un rapido intervento. Sono necessari una buona pianificazione e il coordinamento delle singole collaboratrici e dei collaboratori come pure di tutto il team. Inoltre è importante prendere responsabilmente le decisioni giuste.

Cosa ti stimola del tuo lavoro e quale ruolo svolge in questo il team?

Mi piace la varietà e la vastità della mia professione. Inoltre, da noi è importantissimo il lavoro in team. Sappiamo che su di noi ci sono grandi aspettative. Un buon team, nel quale ognuno può fare affidamento sulle colleghe e i colleghi, è indispensabile.

Inoltre, come dirigente possono trasmettere le mie conoscenze ed esperienze alle mie collaboratrici e ai miei collaboratori e sostenerli nel loro sviluppo personale e professionale. Aiutare gli altri e accompagnarli nel loro percorso professionale mi riempie di orgoglio. Mi ha fatto molto piacere il fatto che il nostro team abbia ottenuto dei buoni valori nel sondaggio sulla soddisfazione del personale dello scorso anno.

Come hai vissuto il tuo ingresso in azienda e cosa devono attendersi le persone che provengono da altre esperienze professionali?

Sono stato molto aiutato dalle FFS. Ho potuto assumere presto mansioni di responsabilità e aiutare il mio superiore nella sua funzione. Rapidamente sono diventato sostituto del responsabile. Ho avuto modo di perfezionarmi anche tecnicamente, poiché le FFS mi hanno permesso di seguire una formazione di capo reparto nell’industria e successivamente di tecnico aziendale SSS. Le numerose offerte di formazione continua interne aiutano i nuovi arrivati. In questo modo possono perfezionarsi velocemente dal punto di vista tecnico e acquisire il know-how ferroviario necessario.

Ulteriori contenuti

Maggiori informazioni sul tema.