«Già da bambino ero affascinato da questa tecnica.».

Quali mansioni comprende il tuo lavoro?

Rispetto a un’auto, qui svolgiamo il piccolo servizio alle locomotive. Lo facciamo per la flotta di FFS Cargo, ma anche per le nostre aziende partner. Le locomotive trainano carichi pesanti e sono molto sollecitate sull’asse del San Gottardo. È quindi importante che siano sempre in buono stato.

Iniziamo sempre con un controllo visivo che permette di chiarire lo stato generale della locomotiva. Quindi rileviamo i dati del veicolo tramite l’interfaccia PC. Il controllo di funzionamento nella cabina di guida permette di dedurre altri difetti e problemi possibili. I lavori di un servizio comprendono diversi ambiti tecnici. Da un lato si tratta di operazioni standard come il controllo e la sostituzione di mezzi di servizio come per es. olio e sabbia di quarzo oppure suole dei freni usurate. Ma ripariamo anche i difetti constatati dal controllo all’arrivo e dalla valutazione della diagnosi.

Quali sfide ti attendono nello svolgimento del tuo lavoro?

Le locomotive devono essere nuovamente disponibili all’impiego il prima possibile per evitare inutili tempi di sosta costosi. Nelle nostre attività principali si annovera ad esempio l’individuazione rapida e precisa delle perturbazioni inaspettate e la valutazione dei loro effetti. Talvolta è una vera sfida per le macchine e le locomotive molto complesse. In questo sono richiesti esperienza e il confronto all’interno del team.

Qual è la cosa che più ti piace del tuo lavoro?

Un importante aspetto positivo è sicuramente la varietà del nostro lavoro. Una locomotiva riunisce componenti meccanici, pneumatici, idraulici ed elettronici e copre quindi un vasto ambito tecnico. Inoltre, il nostro parco veicoli comprende un insieme interessante di modelli dai più moderni fino a quelli quasi storici.

Ulteriori contenuti

Maggiori informazioni sul tema.